Categories: Senza categoria

Biblioteca ‘Albino’ verso la riapertura. Testamento (M5s): dal Mibac oltre 420mila euro

Per la messa in sicurezza della struttura. Il capitolo su un totale di 2 milioni di euro destinati ai principali siti culturali del Molise


CAMPOBASSO. Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali ha previsto per il 2019 un finanziamento di 421mila e 730 euro per la Biblioteca ‘Albino’ di Campobasso. Ad annunciarlo la deputata Rosa Alba Testamento, portavoce in Commissione cultural della Camera.

“I fondi – chiarisce la parlamentare molisana – serviranno per i lavori di adeguamento dell’edificio alle norme di sicurezza antincendio e costituiscono un ulteriore importante tassello del percorso iniziato a marzo col tavolo tecnico ministeriale, che vide la partecipazione della sottoscritta, del sottosegretario Gianluca Vacca e del direttore del Polo Museale Leandro Ventura”.

“Ieri mattina – ha aggiunto Testamento – la Direzione generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero mi ha informato che nelle scorse settimane sono state effettuate verifiche sia sull’idoneità dell’edificio che ospita la biblioteca, che sullo stato conservativo del patrimonio bibliografico, attraverso il coinvolgimento dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario. E che a breve si procederà a redigere un cronoprogramma degli ulteriori necessari interventi manutentivi”.

“Il mio impegno – ha rimarcato ancora – continuerà senza sosta affinché i cittadini di Campobasso e tutti i molisani possano nuovamente fruire di un presidio culturale che, nonostante rappresenti la memoria storica della nostra regione, è chiuso al pubblico dal 1 settembre 2016”.

Nello stesso decreto ministeriale, ha precisato ancora la portavoce del M5s, è previsto nel 2019 per Campobasso e provincia un finanziamento di 100mila euro per il restauro e la messa in sicurezza della Badia di Melanico, 200mila euro per lo scavo e il restauro della necropoli arcaica di Macchia Valfortore, 90mila euro per interventi urgenti di restauro e conservazione dei dipinti del Castello Medievale di Gambatesa, nonché interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al Museo Pistilli di Campobasso, al Museo Sannitico di Gambatesa, al Castello di Civitacampomarano e al Museo della Città e del Territorio di Sepino.

Per il 2020, conclude Testamento, sono invece previste risorse per 250mila euro per attività di scavo e valorizzazione del Santuario di Ercole a Campochiaro e 751mila euro per il restauro del convento di Gesù e Maria a San Martino in Pensilis.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

6 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

7 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

7 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

9 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

10 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

12 ore ago