Categories: Senza categoria

Sanità: diversi reparti vicini alla chiusura, il commissario Giustini punta il dito sulla Regione

Lunedì 3 giugno nuova riunione prima presso il Ministero della Salute e poi presso quello della Difesa, l’obiettivo è quello di evitare ulteriori ridimensionamenti nelle strutture ospedaliere


CAMPOBASSO. È corsa contro il tempo ormai in Molise per evitare la chiusura di reparti nevralgici in cui mancano ortopedici, ginecologi, anestesisti e infermieri e con l’arrivo dell’estate, la situazione è destinata a peggiorare.

“L’evidente contrazione di risorse – spiega il commissario ad acta Angelo Giustini – mette sempre più a rischio il mantenimento dei Livelli Essenziali di Assistenza, dunque, si profilano per i cittadini molisani ancora viaggi della speranza.

È, altresì, noto l’annoso problema del blocco del turn over che di fatto ha bloccato nuove assunzioni di personale sanitario. Una responsabilità politica tutta regionale – evidenzia Giustini- che dopo 12 lunghi anni, la relazione dei conti del 2018, ha messo in mostra debiti per 22 milioni di euro. L’inappropriata programmazione sanitaria del passato ha creato, come conseguenza, concorsi deserti e carenza oggettiva di specialisti nel Sistema Sanitario Regionale.

Carenza questa, che già dal prossimo mercoledì potrebbe portare alla chiusura dei reparti di ortopedia e traumatologia dell’Ospedale di Isernia e Termoli e a seguire investire le altre specialità. L’incubo della chiusura di altri reparti potrebbe diventare presto realtà. Il nodo della questione è, dunque, come uscire dal vortice, che sta mettendo a repentaglio il diritto, costituzionalmente sancito, della tutela della salute come fondamentale diritto dei cittadini”.

Nella stessa giornata di giovedì, durante la riunione di Gabinetto al Ministero della Difesa, il commissario e il Col. Antonello Arabia, hanno posto in essere le soluzioni urgenti e concrete di aiuto per il Molise. Il dicastero ha individuato un elenco di 105 camici bianchi che operano nella sanità militare e che possono essere selezionati per essere impiegati nella sanità civile. I professionisti hanno le specializzazioni utili al Molise: ortopedici ginecologi, chirurghi e anestesisti.

Lunedì 3 giugno, nuova riunione prima presso il Ministero della Salute e poi presso quello della Difesa, nella speranza di offrire respiro alla situazione soffocante.

“Una situazione quella che stanno vivendo i molisani – conclude Giustini- ai quali va tutta la solidarietà della struttura commissariale, che con professionalità e competenze lavora alacremente a servizio di un territorio bisognoso di cure. C’è però necessità che ognuno faccia la propria parte, ognuno per le proprie competenze, per scongiurare il rischio di razionamento dell’offerta sanitaria e dei servizi per il soddisfacimento dei bisogni di salute dei cittadini.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Comunali a Campobasso, le proposte degli architetti per i candidati sindaco

Confronto con i rappresentanti dell'Ordine provinciale in vista delle elezioni di giugno CAMPOBASSO. “Con attenzione…

15 minuti ago

Polizia, consegnati i riconoscimenti per merito e le medaglie di commiato (FOTO)

La cerimonia si è tenuta questa mattina. I premiati CAMPOBASSO. Questa mattina, presso l’Aula Magna…

22 minuti ago

Covid, gestione dell’emergenza in Molise: ancora un’archiviazione per Giustini

La decisione del Gip del tribunale di Campobasso in merito al procedimento che ha visto…

1 ora ago

Isernia Nord, auto finisce contro il guardrail: un ferito

Sul posto 118, carabinieri e vigili del fuoco ISERNIA. Incidente stradale nel primo pomeriggio di…

2 ore ago

Isernia, il capitano Francesco Iodice promosso a maggiore

Commozione e fierezza per il traguardo raggiunto. Le congratulazioni di colleghi e collaboratori ISERNIA. Francesco…

4 ore ago

Interventi sul settore idrico, dal ministero 25 milioni al Molise

I fondi rientrano nel nuovo piano Pniissi con finanziamenti dal Mit. L'annuncio dell'assessore Marone: "Fondamentali…

4 ore ago