Categories: Speciale Elezioni

Ballottaggio, D’Alessandro ipotizza la sua Giunta: no al criterio dei più votati, ecco quale sarà la mia squadra

Il candidato del centrodestra, al ballottaggio domenica prossima con il competitor Roberto Gravina, ospite della redazione di Campobasso di ‘isNews’ per una intervista a tutto tondo su idee, progetti e azioni per la città capoluogo che intende amministrare. GUARDA LA VIDEOINTERVISTA


CAMPOBASSO. Si chiude oggi il ciclo di interviste dedicato ai candidati al ballottaggio che si terrà domenica prossima 9 giugno. Ospite della redazione di Campobasso di ‘isNews’ Maria Domenica D’Alessandro che, sollecitata dalla ‘nostra’ Carmen Sepede, ha trattato i temi programmatici sui quali fonda la sua idea di Governo cittadino.

Arrivata ai ‘tempi supplementari’, per l’ultimo miglio il centrodestra non registra apparentamenti né contatti di prospettiva con altre forze politiche o movimenti civici che hanno partecipato alla competizione elettorale. La squadra quindi è quella iniziale.

Come immagina la Giunta comunale il candidato della Lega, Maria Domenica D’Alessandro?

“Prima di parlare di numeri, credo sia opportuno capire le azioni da mettere in campo che, però, abbiamo ben chiare. Nella nostra coalizione abbiamo persone di esperienza amministrativa ma anche molte forze nuove, che porteranno freschezza all’interno dell’azione amministrativa. Anche io sono una persona nuova – ha rimarcato il candidato del centrodestra – e forse sono stata attaccata per questo. Anzi, io sono la persona più nuova di questa competizione elettorale”.

Ricorrerà ad assessori esterni? “Non ho avuto né il tempo né la voglia di fare queste considerazioni. Mi baso sulle competenze e sulle professionalità” ha spiegato.

Relativamente ai criteri di composizione dell’Esecutivo, soprattutto alla luce del metodo d’Hondt che è quello al quale il governatore Toma si è ispirato per la squadra di governo regionale, Maria Domenica D’Alessandro ha specificato di non essere “interessata ai numeri: il mio sarà un criterio umanistico, personale, per la definizione dell’Esecutivo”.

Dai canali social, poi, sono arrivate all’attenzione del candidato sindaco tre domande ‘frizzanti’.

Il consigliere straniero aggiunto è stato eletto il 26 maggio, ci sarà posto per le istanze dei migranti all’interno dell’assise comunale? Farò le mie valutazioni con razionalità – ha spiegato – non ho nulla in contrario, sono una persona egualitaria e rispetto tutti. L’unica cosa che mi interessa è pensare davvero a tutti. Certo, io al momento sono un candidato. Di certo voglio rigore, ordine e rispetto delle regole”.

La seconda domanda arrivata dagli utenti della pagina Facebook di ‘isNews’ riguarda l’appello al voto, oggetto di un video diffuso ieri, dove viene sollecitato l’appoggio alla donna candidato. E’ ancora possibile fare queste valutazioni, la parità di genere dove è finita? “Non sono mai stata femminista, ho sempre odiato le manifestazioni a supporto delle donne in quanto tali. Più che parlare di diritti, intendo praticarli. Ho sempre lavorato, mi sono data da fare e spero che la mia competenza sia arrivata ai cittadini. Essere donna non può diventare unico motivo di merito e di apprezzamento. Se poi siamo l’altra metà del mondo – spiega ancora Maria Domenica D’Alessandro – è per la nostra sensibilità e concretezza, quelle doti che abbiamo già in partenza visto che a noi compete la gestione della famiglia”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

6 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

6 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

7 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

7 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

7 ore ago

Borghi DiVino, pubblicata la manifestazione d’interesse dalla Camera di commercio del Molise

Prevista la partecipazione di 14 aziende locali di produzione e commercializzazione CAMPOBASSO. Anche quest’anno la…

8 ore ago