Categories: Senza categoria

Sanità, Iorio non fa sconti: discriminati dal Governo, da noi tasse alle stelle per i debiti e nelle altre regioni arrivano i fondi

Il già presidente della Regione chiama alla ‘mobilitazione politica’. Esclusi dal decreto ‘salva Italia’ che consente una rinegoziazione dei mutui e quindi una diminuzione dell’Irpef per i cittadini


CAMPOBASSO. Discriminati, dimenticati in forza del nostro essere ‘piccoli’. Una marginalità che penalizza un territorio già di per sé oppresso da problemi atavici. Come quello della Sanità.

E’ Michele Iorio, già presidente della Regione Molise, che suona la carica. Anzi, fa di più: chiama tutti alle ‘armi’ perché si esca dal tunnel, del quale non si vede nemmeno la luce.

“Svegliamoci tutti o parleremo del Molise come del ‘caro estinto’ – attacca il già governatore che conosce perfettamente quello di cui si tratta a fronte di una lunga esperienza nella ‘cabina di comando’ anche nel delicato e ormai allo stremo settore della sanità pubblica -. E’ ora di pensare al Molise in maniera diversa e più adeguata ai suoi problemi. Ed è ora anche che tutte le forze contribuiscano all’uscita della nostra regione da questo tunnel. Sono anni ormai che il Molise non riceve più alcuna considerazione come terra, come popolo, come istituzione”.

La ‘discriminazione’ riguarda, in primis, la Sanità. E questo è un dato di fatto purtroppo evidente.

“Leggendo ciò che avviene a Roma con il decreto ‘Salva Italia’, debbo constatare con rammarico che la discriminazione nei confronti del Molise è in atto ancora. Ci ritroviamo infatti che, con un accordo tra i partiti di governo, quello che è stato definito il decreto ‘salva Roma’, ora dovrà salvare anche Catania e Alessandria e chissà quanti altri comuni. Per il Molise invece mai nulla. Dico questo perché il decreto in questione comporterà una rinegoziazione dei mutui e ad una ricognizione del piano di rientro del debito che – solo a Roma – ammonta a 12 miliardi di euro.

Il risparmio si tradurrebbe in una riduzione delle aliquote Irpef. E’ chiaro – continua Michele Iorio – che la nostra regione, per struttura e territorio, non può essere paragonata ad una normale regione. Non chiediamo neppure un occhio di riguardo particolare ma almeno un trattamento equivalente a quello riservato ad altre realtà. Invece nulla. Sulla sanità siamo l’unica regione a pagare il disavanzo sanitario con risorse proprie e con la promessa che saremmo usciti dal piano di rientro, invece ci siamo rientrati per alcuni capricci burocratici; abbiamo il turn over a zero con il conseguente rischio di chiusura dei reparti ed aumento delle tasse che deprimeranno ancora di più l’economia già fragile di questa regione.

Eppure le nostre richieste, quelle che riguardano il Molise, sono puntualmente respinte dal governo nazionale. C’è emergenza negli ospedali, il neo commissario Giustini ipotizza l’idea di richiamare i medici in pensione e il ministero cosa fa? Approva l’iniziativa per il Veneto ma la boccia per il Molise. Ed ora anche in Sicilia propende per la stessa soluzione”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

redazione

Recent Posts

Paura in centro: donna investita in via Garibaldi

Sul posto gli operatori sanitari del 118 CAMPOBASSO. Momenti di paura nel tardo pomeriggio di…

4 ore ago

No alla violenza sulle donne: l’Asrem in prima linea

A Isernia il percorso rosa di assistenza alle vittime. Il direttore generale Di Santo: “La…

5 ore ago

Edilizia scolastica, Marialuisa Forte illustra la sua proposta sulla ‘D’Ovidio’

L’intervento della candidata sindaca del centrosinistra, in vista dell’avvio dei lavori per la ricostruzione dell’istituto…

5 ore ago

Campobasso, ultima serata per la kermesse organistica di Amici della Musica

Si esibirà il giovane 23enne Maarten Wilmink con musiche di Bach, Vitone, Bruckner, Franck e…

6 ore ago

Comunali, arrivano i big di partito. Elly Schlein a Campobasso il 25 maggio

Per sostenere la candidatura di Marialuisa Forte e degli aspiranti consiglieri del Pd. Terza visita…

6 ore ago