La provincia di Bat ha risposto all’appello lanciato da questa regione per il tramite del ministro Grillo. Il direttore generale della Asl della provincia pugliese ha annunciato la firma della convenzione
CAMPOBASSO. In soccorso della sanità molisana, alle prese con la grave carenza di personale che rischia di causare la chiusura dei presidi ospedalieri, risponde la Puglia.
La ministra Giulia Grillo solo tre giorni fa aveva annunciato l’avvio di trattative con altre regioni affinché inviassero propri medici sul territorio. Presto detto: c’è la convenzione con la Asl Bt, della provincia di Barletta-Andria-Trani.
L’annuncio arriva proprio dal Direttore Generale dell’azienda sanitaria pugliese Alessandro Delle Donne, riportato dai media locali come Andria Viva e Andria Live.
“Abbiamo risposto alla richiesta di aiuto del Molise – afferma il dg – e abbiamo firmato una convenzione con la quale inviamo sette ortopedici e un ginecologo per scongiurare il rischio chiusura di importanti servizi di assistenza. Voglio ringraziare tutti i medici che hanno manifestato la propria disponibilità a fronteggiare questa grave emergenza sulla quale nei giorni scorsi è intervenuta anche il Ministro della Salute. Questo è un esempio di collaborazione istituzionale volta alla tutela della salute che, evidentemente, non può conoscere confini – continua Delle Donne – la nostra collaborazione diretta è sinonimo di vicinanza e piena comprensione in un momento di difficoltà per tutti. La convenzione sottoscritta naturalmente non sarà causa di disservizi nella nostra Asl”.
E il ministro Grillo ha inteso ringraziare coloro i quali si sono resi disponibili al trasferimento. “Si tratta di una grande pagina di collaborazione istituzionale”: ha detto.
A prestare servizio in Molise saranno gli ortopedici Gianroberto Daddato, Giuseppe Lavecchia, Fernando Saponara, Lucia Santovito, Giovanni Alegretti, Antonio Simone, Ciro Di Matteo e il ginecologo Michele Ardito.
Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale