Categories: Senza categoria

Mena Calenda: troppi errori del centrodestra, per questo abbiamo perso Campobasso

Le trattative interminabili per scegliere il candidato sindaco, l’aver sottovalutato il ballottaggio, il mancato confronto con i movimenti al centro della riflessione del consigliere regionale che ‘chiama’ l’intera maggioranza del presidente Toma ad una presa di coscienza


CAMPOBASSO. Invoca una presa di coscienza Filomena Calenda, eletta con la Lega e poi ‘espulsa’ sebbene non sia mai stata iscritta al partito di Matteo Salvini. Parte integrante del centrodestra, maggioranza in Consiglio regionale, non può che ragionare della sconfitta subita a Campobasso dallo schieramento che solo un anno fa ha fatto il pieno di voti, vincendo alle Regionali.

“Far parte di una squadra significa vincere e perdere insieme” ammette Mena Calenda, che assieme alla collega Aida Romagnuolo ha creato il movimento politico ‘Prima il Molise’.

“La sconfitta che il centrodestra ha registrato a Campobasso è frutto di errori dell’intera coalizione: trattative interminabili che hanno generato instabilità e confusione nell’elettorato; l’errore di sottovalutare il peso specifico del ballottaggio”.

Una falla macroscopica, a suo giudizio, anche l’aver interrotto prematuramente il dialogo con i movimenti civici, “vere espressioni delle volontà degli elettori. Sono molteplici le cause di questa débâcle. Nascondersi dietro un unico capro espiatorio non giova a nessuno.

Meglio prendere subito coscienza e consapevolezza di quanto accaduto e da questo ripartire per tornare ad essere il centrodestra che vinceva a mani basse, così come accaduto alle scorse elezioni Regionali. Questo risultato – ammette Calenda – dovrà essere da monito per le future competizioni elettorali. Dagli errori si deve sempre imparare. Al contempo, sono pienamente convita che anche in Consiglio regionale la sconfitta possa servire a serrare i ranghi e, soprattutto, a lavorare per il bene dei molisani. Tante, troppe, le problematiche ancora sul tavolo che non sono state risolte. Dializzati, ex Ittierre, disoccupazione, è solo risolvendo queste tematiche che si potrà dare risposte concrete ai cittadini”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

redazione

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

2 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

2 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

5 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

5 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

5 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

5 ore ago