Categories: Senza categoria

Le regioni adriatiche si uniscono per fronteggiare le calamità naturali

Al via il progetto E-Citijens, a Civitacamporano la conferenza transfrontaliera


CAMPOBASSO. Aumentare la sicurezza del Bacino adriatico attraverso strumenti partecipativi di gestione e prevenzione dei rischi naturali e antropici: è la mission di E-Citijens, progetto di cooperazione transfrontaliera sui temi della sicurezza in materia di disastri naturali e antropici.

Domani, a partire dalle ore 10, presso la sede della Protezione civile Regione Molise in Contrada “Selva del Campo” a Campochiaro, avrà luogo l’incontro di lancio, che vedrà insieme le delegazioni dei dieci partner dell’iniziativa: la Regione Molise, ente coordinatore dell’iniziativa, la Contea di Spalato-Dalmazia, la Regione Veneto, l’Università di Spalato, Eurelations GEIE, l’Università di Bologna, il Comune di Pescara, l’Euroregione Adriatico Ionica, l’Agenzia di Sviluppo rurale della Contea di Zara, la Regione Istriana.

Mercoledì 19 giugno, invece, alle ore 9.30, nella suggestiva cornice del Castello angioino di Civitacampomarano, si terranno l’incontro con la stampa e, a seguire, la Conferenza transfrontaliera “Sistemi di Supporto Decisionale alle Emergenze”, a cui parteciperanno le autorità regionali e locali, i partner nazionali ed internazionali del progetto, i rappresentanti della Protezione civile regionale, gli attori locali e la cittadinanza.

«È di fondamentale importanza – spiega il presidente della Regione, Donato Toma – farsi trovare pronti rispetto ai rischi naturali del territorio. Parliamo di incendi, terremoti, frane, inondazioni, che interessano il Bacino adriatico e rispetto ai quali occorre una gestione unitaria per una efficace azione di previsione, laddove possibile, prevenzione e lotta a tali calamità».

Di qui – continua Toma – il ricorso alla cooperazione istituzionale che diventa funzionale, soprattutto, ai fini del confronto e dello scambio di known-how. E-CITIJENS, che ci vede peraltro coordinatori del progetto, rappresenta una grande opportunità per avere un approccio scientifico nella gestione della calamità naturali».

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Redazione

Recent Posts

Elezioni, bagno di folla per  Elly Schlein a Campobasso: “Riportiamo al centro lavoro, scuola e sanità” (VIDEO E FOTO)

La segretaria del Pd: “Grazie a Marialuisa Forte e  alla coalizione che si è riunita…

11 ore ago

Nuoto, Giuseppe Cantalupo vince una medaglia d’oro e una di bronzo alla World Cup di Fondo

Importante risultato per l’atleta della M2 CAMPOBASSO. Giuseppe Cantalupo atleta della M2 ha vinto oggi…

14 ore ago

Covid(r)evolution: a Isernia la presentazione del nuovo libro di Denise Lorella Narducci

L’appuntamento è fissato per domani presso la biblioteca Romano alle ore 18 ISERNIA. Si intitola…

14 ore ago

Ancora maltempo in Molise: scatta una nuova allerta meteo

L’avviso della Protezione Civile a partire da domani mattina e per le successive 12-18 ore…

14 ore ago

Troppi curiosi a filmare gli orsi in amore, il Pnalm corre ai ripari: sentiero chiuso

L’ente Parco ha firmato l’ordinanza che resterà in vigore fino al prossimo 9 giugno PESCASSEROLI.…

15 ore ago

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muro: molisano in gravi condizioni

L’incidente a Villa Santa Maria. Il 58enne di Agnone è stato trasportato in elisoccorso presso…

16 ore ago