Categories: CULTURA & SPETTACOLI

A Sant’Elena Sannita parte ‘Mappae’, un viaggio tra le erbe aromatiche

Il museo del Profumo sarà parte attiva del progetto europeo, insieme alla città gemellata Platres


SANT’ELENA SANNITA. Al via il progetto europeo ‘Mappae’, uno tra i più importanti nel campo naturalistico, che prevede un viaggio tra le erbe aromatiche del vecchio Continente. Il Museo del Profumo di Sant’Elena Sannita è uno dei soggetti che ne fanno parte e vede quale capofila l’associazione Terre dei Savoia (con sede a Racconigi, in provincia di Cuneo), insieme alla città gemellata Platres, nel cuore dell’isola di Cipro.

La parola ‘Mappae’ è un acronimo formato dalle parole Medicinal and Aromatic Plant Pathways Across Europe, ossia percorsi di piante medicinali e aromatiche attraverso l’Europa. La finalità del progetto è di una certa rilevanza, oltre ad essere una “vetrina” su un ampio scenario che varca i confini nazionali: grazie a questa iniziativa si vogliono porre le basi per una energica sinergia tra il settore del turismo così come il settore culturale, strizzando l’occhio anche al settore naturalistico.

Insomma, si vuole delineare un itinerario europeo che amalgama turismo e cultura andando, tappa dopo tappa, in località, quali appunto Sant’Elena Sannita e la gemella Platres, nelle migliori destinazioni legate al mondo dei profumi, delle essenze e delle piante aromatiche, il filo conduttore che lega il tutto armoniosamente. Per far comprendere meglio la valenza e la portata del Progetto Mappae, basta ricordare che, oltre all’Italia, coinvolge altri 6 Stati dell’area mediterranea: Francia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Malta e Cipro.

Le Istituzioni che sono parte attiva del Mappae sono tutte di primissimo piano: tra i molti partner che supportano il progetto a livello europeo, vi sono il Comune di Sant’Elena Sannita con il Museo del Profumo santelenese dove si trova anche uno stupendo orto Botanico; i ciprioti Troodos Regional Tourism Board e Platres Community Council (Platres è il Borgo della Lavanda); l’Université européenne des saveurs et des senteurs; il Ministero del Turismo della Croazia, il Museo Johann Maria Farina di Colonia (Germania); l’Agenzia di sviluppo regionale di Mostar, (Erzegovina); Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo (località italiana in provincia Verbano-Cusio-Ossola, situata nell’apice settentrionale del Piemonte, tra il Canton Ticino – Svizzera – e il Lago Maggiore).

Pietro Ranieri

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Premio scientifico internazionale ‘Capo d’Orlando’, tra gli insigniti il professor Scapagnini dell’UniMol

La cerimonia di conferimento giovedì 16 maggio nella splendida costiera sorrentina CAMPOBASSO-VICO EQUENSE. Ci sarà…

2 ore ago

Pedopornografia, cresce il fenomeno: sempre più minori nella trappola della Rete

I consigli dell'esperta per proteggere le potenziali vittime di Francesca Capozza* ISERNIA. L’adescamento di minori…

2 ore ago

Termoli, nuova sede per il Centro per l’impiego

Dal 13 maggio in via Madonna delle Grazie TERMOLI. L’Agenzia Regionale Molise Lavoro comunica il…

2 ore ago

Campobasso, ‘lezione da fuoriclasse’ per i ragazzi del ‘Petrone’

L'istituto, da due anni a questa parte, sperimenta quotidianamente percorsi di innovazione didattica CAMPOBASSO. La…

3 ore ago

Eccellenze molisane, Lattoneria Palermo vince la Pinzadoro 2023

Il messaggio di auguri SANTA MARIA DEL MOLISE. Nella splendida cornice di Castelbrando, il 12…

3 ore ago

Molise Acque potenzia la sicurezza sul lavoro, Sabatini: “Necessità imprescindibile”

L'intervento del presidente dell'azienda nel corso della riunione periodica “La sicurezza sul lavoro è, da…

3 ore ago