HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIFiera delle cipolle, a Isernia torna l’appuntamento con ‘Onion Pride’

Fiera delle cipolle, a Isernia torna l’appuntamento con ‘Onion Pride’

Location dell’evento sarà ancora una volta la terrazza laterale dell’auditorium e coinvolgerà ristoratori e produttori locali. Prevista anche una mostra dedicata alla biodiversità. GUARDA IL VIDEO


ISERNIA. E’ iniziato a Isernia il conto alla rovescia per la tradizionale Fiera delle cipolle. E visto il successo ottenuto negli anni scorsi verrà riproposto, il 28 giugno, l’evento ‘Onion Pride’. La manifestazione, promossa dal Comune e organizzata dalla società Molisanissimo – attiva nel settore della comunicazione enogastronomica territoriale – troverà spazio sulla terrazza laterale dell’auditorium Unità d’Italia.

In uno spazio adiacente all’auditorium (già utilizzato nelle precedenti due edizioni del 2017 e del 2018) verranno allestiti posti a sedere e postazioni di erogazione di cibo e bevande, e saranno coinvolti ristoratori e produttori locali. La loro proposta culinaria sarà interamente basata sulla ‘Cipolla Re Sernia’, ossia la cipolla bianca, di forma schiacciata e di pezzatura medio-grande, varietà autoctona del nostro territorio.

Contestualmente allo svolgimento della manifestazione, nei locali dell’auditorium, si terrà una mostra organizzata dal Musnam, il Museo delle Scienze Naturali del Molise, e dal corso di studi di Biologia dell’Università degli studi del Molise, relativa alla biodiversità con particolare riferimento alla cipolla isernina. Inoltre è previsto uno spettacolo dei burattini, con l’obiettivo di intrattenere i più piccoli.

Gli obiettivi della manifestazione sono quelli di mantenere viva la tradizione culinaria della Cipolla Re Sernia, coinvolgere ristoratori e produttori locali, promuovendone le capacità e i prodotti, ma anche incentivare la coltivazione della cipolla, aumentandone il consumo e la commercializzazione e promuovere la tradizione della città di Isernia, cercando di attivare un flusso turistico in occasione della fiera.

“La cipolla è il simbolo della nostra identità cittadina – commenta l’assessore Eugenio Kniahynicki –, il nostro progetto di valorizzazione e promozione delle antiche tradizioni continua, con grande risposta da parte di tutti. Vogliamo che la Cipolla Re Sernia torni a essere la grande protagonista della sua festa”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img