Categories: CULTURA & SPETTACOLI

La Luce e gli Angeli e su tutto la magia di Di Zinno: omaggio ai Misteri

Nelle tre mostre inaugurate oggi pomeriggio alla Fondazione Gil di Campobasso


CAMPOBASSO. Da una parte la luce, dall’altra l’ombra del bianco e nero. E al centro le immagini delle statue lignee realizzate da Paolo Saverio Di Zinno, il geniale ideatore dei Misteri di Campobasso.

Un percorso, ‘Corpus Domini in mostra’, da seguire per scoprire la magia degli Ingegni e dei personaggi degli Ingegni. Madonne, Santi, Angeli e Diavoli nati dalla fervida fantasia di un artista visionario e geniale, come Paolo Saverio Di Zinno.

Si comincia con ‘Light’ di Laura Venezia. Un progetto che ha dato prima vita a un libro fotografico, poi a una mostra con 30 scatti, frutto di tre anni di lavoro. Tutto è cominciato, ha raccontato Venezia, dopo aver assistito alla cerimonia della Vestizione, “una sfida contro le leggi del tempo e contro l’indicibile bellezza che ti circonda in quel momento”. “Scrivere con la luce – ha aggiunto – è tutto, anche se è la cosa più difficile”.

Poi c’è ‘Angeli’ di Lello Muzio. Un ciclo fotografico in cui lo sguardo dell’autore strappa gli angeli dalla tela colorata della tradizione religiosa e dalla ritualità collettiva, per ridistribuirli secondo una manovra di riappropriazione individuale dell’amore.

Al centro, appunto, il percorso dedicato alle immagini delle statue del Di Zinno, con l’obiettivo di esporre le sculture, come ha detto il vescovo Giancarlo Bregantini, intervenuto all’inaugurazione, insieme a presidente e direttore della Fondazione Molise cultura, Antonella Presutti e Sandro Arco e dall’assessore comunale alla Cultura Paola Felice, alla sua prima uscita ufficiale. Le mostre resteranno aperte fino al 5 luglio.

C.S.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

9 minuti ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

36 minuti ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

3 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

3 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

4 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

4 ore ago