HomeNotizieCRONACATruffe online, denunciato un 48enne del Nord Italia. La vittima è un...

Truffe online, denunciato un 48enne del Nord Italia. La vittima è un uomo di Campobasso

Aveva acquistato su un sito dedicato una pedana in pellet, ma la merce non è mai arrivata a destinazione. Le indagini svolte dalla polizia del capoluogo


CAMPOBASSO. Specializzato in truffe online, è stato denunciato dalla polizia alla Procura della Repubblica di Campobasso. Si tratta di un pluripregiudicato (S.E. le sue iniziali) di 48 anni, residente nel nord Italia.

L’indagine ha preso avvio dalla denuncia presentata da un campobassano presso la questura del capoluogo di regione per un raggiro subito in occasione di un acquisto effettuato via internet.

In particolare, l’uomo ha deciso di comprare una pedana di pellet posta in vendita su un sito dedicato. Ha contattato così l’inserzionista, concordando i dettagli per l’acquisto e per la relativa spedizione. La vittima ha quindi effettuato il versamento di 260 euro su una carta Postepay, ma la merce non è mai arrivata a destinazione e il venditore ha fatto perdere le sue tracce.

Tuttavia, il personale di polizia, attraverso un’articolata attività investigativa posta in essere sia sul numero di cellulare utilizzato dal truffatore, sia sul codice della carta Postepay sulla quale era stato versato il denaro per l’acquisto, è riuscito a risalire al colpevole, che ora dovrà rispondere del reato commesso.

Nell’occasione la questura di Campobasso dispensa consigli onde evitare di incappare in truffe online. Consigli riassumibili in otto punti: informati sul venditore; leggi bene le condizioni di vendita e le caratteristiche del prodotto; acquista su siti protetti: controlla il “lucchetto” e la “s”; mai condividere pin e password; assicura gli acquisti; non farti “pescare” dalle mail di phishing; utilizza software e browser aggiornati; fai sempre il log-out.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img