Categories: CRONACA

Commerciante molisano ‘stritolato’ dagli usurai: arresti ‘bis’ per 2 pugliesi

I crediti vantati dai ‘cravattari’ raddoppiavano all’atto della restituzione, i Carabinieri di Termoli hanno dato esecuzione ai provvedimenti del Gip di Foggia: per uno dei due indagati si sono aperte le porte del carcere, l’altro è sottoposto al regime dei domiciliari


TERMOLI. Due misure cautelari per tentata estorsione e usura in concorso: nelle prime ore della mattinata di ieri, a Lucera e Foggia, i militari del Comando Compagnia dei Carabinieri di Termoli, hanno dato esecuzione ai provvedimenti del Gip del Tribunale di Foggia su richiesta del sostituto procuratore della Procura della Repubblica , a carico di due dei sei soggetti di nazionalità italiana, già arrestati il 7 giugno scorso.

A seguito delle esecuzioni effettuate ad inizio mese, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Larino, per i due indagati residenti nella provincia di Foggia, effettuava uno stralcio, interessando per competenza la Procura della capitanata.

I due soggetti, di nazionalità italiana, da maggio 2016 ad ottobre 2018 avevano perpetrato, infatti, ulteriori condotte delittuose di usura in concorso (art. 110 – 644 co. 1 e 5 n. 3 e 4 c.p.) e tentata estorsione (artt. 56 – 629 co. 2 in relazione all’art. 628 co. 3 n. 1 e 61 n. 2 c.p.), in pregiudizio della medesima vittima, nel territorio di Lucera, motivo per il quale il Sostituto Procuratore di Foggia, avanzava al Tribunale di Foggia – Ufficio Gip richiesta di emissione di misura cautelare personale a carico di entrambi.

L’attività investigativa, com’è noto, iniziata immediatamente dopo aver raccolto la denuncia, aveva permesso infatti di riscontrare le dichiarazioni della vittima e con l’ausilio di attività tecniche, osservazioni e pedinamenti di documentare le minacce nei confronti del commerciante anche nel territorio della vicina provincia pugliese. L’indagine, denominata “Raddoppio”, proprio per le modalità esecutive dei crediti che di volta in volta raddoppiavano all’atto della restituzione, vede un “bis” anche in relazione alle misure cautelari emesse a carico di due degli indagati.

Nella mattinata di venerdì, i Carabinieri della Compagnia di Termoli, hanno ristretto nella Casa Circondariale di Foggia uno dei due destinatari, resosi responsabile delle due condotte delittuose ed in regime di arresti domiciliari l’altro, ritenuto responsabile del solo reato di usura aggravata.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

redazione

Recent Posts

Settimana rosa: visite e consulti gratuiti targati Asrem dedicati alle donne

Il direttore generale Di Santo: "Prevenzione conditio sine qua non per riorganizzare l'attività sanitaria". Ecco…

6 minuti ago

Malore sulla nave da crociera: turista tedesca soccorsa e ricoverata in ospedale

L'intervento della Guardia Costiera e del 118. La donna è stata trasferita al San Timoteo…

19 minuti ago

Liberaluna sostiene Viva Vittoria Isernia promossa dall’ODV MeToo

Incontro conoscitivo il 3 maggio presso il Centro di aggregazione donne e giovani a Campobasso…

26 minuti ago

Campobasso, Michele Natilli riconfermato presidente di 50&più

L'associazione ha eletto anche il nuovo Consiglio direttivo  CAMPOBASSO. L'associazione 50&più di Campobasso, da sempre…

53 minuti ago

Calcio, grandi soddisfazioni per mister Umberto Di Giacomo

Come allenatore in seconda di Fabio Prosperi ha contributo al salto di categoria dell’US Pianese.…

1 ora ago

Lavoro, Key Partner raddoppia in Molise: 40 assunzioni entro l’anno

 L’azienda di consulenza rafforzerà la sede di Termoli ampliando anche il numero di servizi offerti.…

1 ora ago