Categories: CRONACA

Commerciante tenta di lanciarsi dal viadotto del Liscione: salvato da un vigile e da due consiglieri

Grazie alla tempestiva segnalazione di un automobilista, che ha chiamato il Comune di Guardialfiera. Quando sono arrivati sul posto, l’uomo, di Campobasso, aveva già scavalcato il guardrail. Era nella stessa zona in cui, qualche mese fa, un ragazzo del capoluogo si era lanciato nel vuoto


CAMPOBASSO. Giovane commerciante di Campobasso tenta di lanciarsi dal viadotto del Liscione, salvato in extremis dalla segnalazione di un automobilista di passaggio e dall’intervento, tempestivo, del vigile urbano di Guardialfiera e da due consiglieri comunali, carabinieri in pensione.

Poteva essere la storia di una tragedia. E invece è stata la storia di un salvataggio. Fortunatamente. Tutto è cominciato quando alle 11.30 un automobilista ha visto una persona sul ponte, tra Guardialfiera e il bivio di Casacalenda, che aveva scavalcato il guardrail e guardava in basso. In una parte del viadotto alta oltre 15 metri, dove qualche tempo fa si è lanciato un giovane di Campobasso.

L’automobilista ha chiamato il Comune di Guardialfiera e ha parlato con il vigile, che gli ha chiesto di verificare se l’uomo fosse un turista alle prese con le fotografie. La preoccupazione è scattata quando l’operatore della Polizia municipale si è sentito rispondere che il giovane non aveva né una macchina fotografica, né il telefono. Dopo aver chiesto al passante di rimanere in zona, per monitorare la situazione, il vigile si è precipitato sul posto, dopo aver chiesto aiuto a due consiglieri comunali, carabinieri in pensione.

Una volta sul viadotto il vigile si è avvicinato con cautela all’uomo e lo ha afferrato per la cintura, cominciando poi a parlargli per calmarlo e invitarlo a desistere dal tentativo di lanciarsi. Dovuto a un momento di depressione.

“Sono riuscito a toccare la corda giusta quando gli ho parlato dei suoi figli – il suo racconto  – allora gli ho visto cambiare espressione. Con cautela, con l’aiuto dei due consiglieri, siamo riusciti a farlo scendere, in attesa dell’arrivo dei carabinieri e dei familiari. Oggi, con tutta probabilità, abbiamo salvato una vita – ha concluso il vigile – per una serie di coincidenza fortunate e perché abbiamo capito il pericolo”.

Un intervento tempestivo, avvenuto nello stesso punto in cui, qualche mese fa, un ragazzo di Campobasso si era tolto la vita. Questa mattina è andata in altro modo. E possiamo raccontare una vicenda conclusa in maniera diversa.

C.S.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

8 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

13 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

14 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

16 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

16 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

17 ore ago