Categories: Senza categoria

Sanità, tagli e diritti negati: da Termoli la battaglia di un territorio. In vista ricorsi al Tar e pressing sul ministro Grillo

“Ho deciso di aderire alla manifestazione e partecipo da perché credo che debba essere una libera espressione di civiltà. È una di quelle circostanze in cui bisognerebbe essere tutti uniti sotto la stessa bandiera perché quanto accaduto è un fallimento di tutti e per tutti. Ho deciso di accantonare gli scontri di parte, di contrapposizione e scendere al fianco delle tante donne che chiedono garanzia per un diritto: il diritto a una sanità che possa garantire tutti gli standard di sicurezza. Le voci di chi ha voluto liquidare l’accaduto dicendo che tanto le donne non vogliono partorire a Termoli non sono accettabili.

La maternità, il parto, sono qualcosa di molto intimo. Ogni donna ha le proprie peculiarità e ogni donna ha le proprie esigenze. Nel verbale del tavolo tecnico di aprile 2019 si legge che si demanda al prossimo Pos 2019-2021 la questione del punto nascita di Termoli. È in quella fase, ormai prossima, che occorre individuare un percorso condiviso e mostrare che una programmazione della sanità non dettata solo dall’emergenza anche in Molise è possibile”.

Dal Movimento, poi, è arrivata la nota ufficiale sulla posizione dei 5 Stelle. “La nostra linea è molto chiara, il nuovo Piano operativo dovrà tener conto degli ospedali pubblici, della rete dell’emergenza urgenza e dei servizi territoriali. In questa direzione è quindi necessario che l’ospedale di Termoli riacquisti la piena funzionalità, compreso il Punto nascita individuando, da oggi a 2 anni, un programma operativo che consenta di raggiungere non solo i 500 parti, ma anche tutti gli standard si sicurezza previsti. Da domani – concludono i portavoce regionali M5S – ci impegneremo in questa direzione per garantire il diritto alla salute anche per i cittadini bassomolisani che in questo momento stanno subendo il peggior disservizio”.

Anche Aida Romagnuolo, consigliere regionale eletta con la Lega e in rotta con il partito di Salvini, preso parte al sit in di protesta. “I colpevoli di tutto ciò sono ben noti. Questa è una sconfitta di tutto il Molise. Tutti insieme dobbiamo lottare per difendere il diritto alla salute che non solo è sancito dalla Costituzione italiana ma è anche un obbligo morale e etico. Solo uniti si vince”.

Anche la deputata di Campomarino, Giusy Occhionero, questa mattina non ha voluto far mancare il suo appoggio e la condivisione di una battaglia che non è solo delle donne ma è diventata il simbolo di un Molise che si ribella alle decisioni che coinvolgono il territorio ma vengono prese altrove.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

Page: 1 2

redazione

Recent Posts

Sessano del Molise, il sindaco: “Sanate in tempi record le casse del Comune”

Il disavanzo di amministrazione ammontava a circa 300mila euro. Ora, spiega Venditti, si è in…

7 ore ago

Oltre un milione di euro per le iniziative culturali e turistiche: ecco l’avviso pubblico

L'assessore regionale Micone: “L'obiettivo è supportare le organizzazioni che attraverso le loro attività si sono…

7 ore ago

Medicina, firmati i decreti per i posti disponibili: in Molise sono 170

Il provvedimento del ministro Bernini CAMPOBASSO. Firmati, dal ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria…

7 ore ago

Termoli, intitolata alla memoria di Antonio Zara la nuova sede Anfi

La cerimonia si è tenuta all’interno dell’ex caserma dei carabinieri, dove si trova la sede…

8 ore ago

Dimensionamento e polemiche, l’ufficio scolastico fa il punto: “Per Ripalimosani attendiamo il giudizio di ottemperanza del Tar”

La dirigente Maria Chimisso è intervenuta anche sul caso Jovine: "Non perderà la sua autonomia"…

11 ore ago

Terremoti nei Campi Flegrei, rubate le batterie e vandalizzati i sensori Ingv

Il direttore dell'Osservatorio Vesuviano Di Vito: "Per noi sono dati fondamentali quelli che ci arrivano…

11 ore ago