Categories: Senza categoria

Viabilità e turismo, progetti per 60 milioni: la Provincia di Isernia batte cassa a Conte

Il presidente ff Roberto Di Pasquale ha incontrato la stampa per illustrare le iniziative messe in campo nell’ultimo mese. Si scommette sul Cis Molise e intanto arrivano buone notizie per la Fresilia e la sicurezza scolastica


di Deborah Di Vincenzo

ISERNIA. Viabilità, turismo, ma anche messa in sicurezza delle scuole. A un mese dalla sua nomina il presidente ff della Provincia di Isernia Roberto Di Pasquale traccia il bilancio di quanto fatto in questi 30 giorni, ma anche delle iniziative messe in cantiere per dare risposte concrete ai cittadini. 

Questa mattina insieme ai responsabili dei vari settori dell’ente ha incontrato i giornalisti e, nel corso della conferenza stampa ha annunciato che ammonta a 60 milioni di euro l’importo dei due progetti proposti nell’ambito del Cis Molise. Il primo, da circa 40 milioni di euro, riguarda il miglioramento e la messa in sicurezza delle principali strade provinciali per il collegamento dei piccoli Comuni alla viabilità nazionale e autostradale.

Un progetto che consentirebbe di scongiurare la chiusura di alcune strade a causa della mancanza di risorse con cui l’ente, da troppo tempo, fa i conti. La rete viaria, circa 860 chilometri di strade, presenta enormi criticità e ha urgentemente bisogno di potenziare le infrastrutture, soprattutto nelle aree montuose dell’Altissimo Molise.  Problematiche che incidono in maniera negativa sulla qualità della vita delle popolazioni delle aree interne e che amplificano la loro marginalizzazione e il loro isolamento. “Un progetto importante – ha spiegato Di Pasquale – che riguarda l’intera rete viaria, che consentirebbe anche il collegamento con i principali siti archeologici e le principali reti viarie”.

L’altro progetto, da 20 milioni di euro, è incentrato sul turismo. Si chiama ‘Percorsi nella Storia’ e intende, tra l’altro, predisporre un’offerta aperta a tutti, mettendo a punto i servizi che consentano anche alle persone con bisogni speciali di fruire della vacanza e del tempo libero senza difficoltà, autonomamente e in sicurezza. Altro obiettivo del progetto è quello di armonizzare e rendere continua la rete dei percorsi in natura. “Un progetto che coinvolge tra gli altri – ha detto ancora Di Pasquale – il Paleolitico di Isernia e il sito di Pietrabbondante. Invitalia ha accettato entrambi i progetti che sono stati inseriti nella lista dei 351. Speriamo nel buon esito”.

Page: 1 2

Deborah

Recent Posts

Paura in centro: donna investita in via Garibaldi

Sul posto gli operatori sanitari del 118 CAMPOBASSO. Momenti di paura nel tardo pomeriggio di…

3 ore ago

No alla violenza sulle donne: l’Asrem in prima linea

A Isernia il percorso rosa di assistenza alle vittime. Il direttore generale Di Santo: “La…

4 ore ago

Edilizia scolastica, Marialuisa Forte illustra la sua proposta sulla ‘D’Ovidio’

L’intervento della candidata sindaca del centrosinistra, in vista dell’avvio dei lavori per la ricostruzione dell’istituto…

4 ore ago

Campobasso, ultima serata per la kermesse organistica di Amici della Musica

Si esibirà il giovane 23enne Maarten Wilmink con musiche di Bach, Vitone, Bruckner, Franck e…

5 ore ago

Comunali, arrivano i big di partito. Elly Schlein a Campobasso il 25 maggio

Per sostenere la candidatura di Marialuisa Forte e degli aspiranti consiglieri del Pd. Terza visita…

5 ore ago