Categories: Senza categoria

Punto nascite, intervengono anche i Cinque stelle: accordi di confine e confronto con l’Asrem

La presa di posizione dei consiglieri regionali Manzo, Nola e Fontana, dopo la sospensiva concessa dal Tar


CAMPOBASSO. Sospensione della chiusura del Punto nascita di Termoli, presa di posizione dei consiglieri del M5s Manzo, Nola e Fontana, sulla sospensiva concessa dal Tar.

“La sospensione della chiusura del Punto nascite di Termoli fino al 24 luglio, giorno in cui il Tar dovrebbe entrare nel merito, è motivo di speranza per tante future mamme. Un territorio intero, sotto un’unica bandiera – la posizione di Patrizia Manzo – sta difendendo con orgoglio un diritto sancito dalla Costituzione. Tuttavia occorre che tutti facciano la loro parte per dimostrare che mantenere il Punto nascite a Termoli è possibile solo garantendo tutti gli standard di sicurezza per gli operatori, per i medici, per le donne e i propri bambini”.

“Sono state tracciate diverse strade – ha aggiunto la portavoce M5S – come gli accordi di confine con la vicina Vasto o le nuove assunzioni grazie allo sblocco del turnover. L’esperienza vissuta con la chiusura del Punto nascite ha dimostrato che tutti insieme, con intelligenza e responsabilità, possiamo andare oltre i campanilismi per difendere un territorio particolare quale è quello molisano.”

“Ora è necessario definire un accordo di confine specifico con l’Ospedale di Vasto, in Abruzzo, attraverso il nuovo POS 2019-2021 – ha precisato Vittorio Nola – che preveda anche la salvaguardia dell’Ospedale Caracciolo di Agnone, per i servizi congiunti.”

“Bene la sospensiva del Tar che di fatto riconosce l’importanza cruciale di un Punto nascita a Termoli, ma la questione non è di certo risolta perché tutte le criticità che in questi giorni abbiamo elencato restano in piedi – ha affermato Valerio Fontana. – Certo è un primo passo, ma ora si attivino i vertici Asrem nell’emanazione di bandi per l’assunzione di ginecologi e per l’incremento di dotazioni strutturali e tecnologiche al fine di avviare un vero e proprio rilancio di questo reparto del San Timoteo di Termoli”.

“È quello che stiamo cercando di chiedere al presidente Toma nelle sedi istituzionali, ma sembra impossibile avere un’interlocuzione con lui – continua il portavoce M5S – visto che si convocano sempre meno Consigli e che ultimamente durano solo pochi minuti. Su questa cosa, comunque, sembra che remiamo tutti verso la stessa direzione, e di questo sono felice, ma a ciò devono seguire precisi e concreti fatti da parte dell’Asrem: questa è la vera discriminante affinché il Punto nascite di Termoli resti definitivamente aperto. Altrimenti – ha concluso Fontana – restiamo intrappolati in un limbo di incertezza che non fa bene a nessuno, in primis ai cittadini e alle mamme del basso Molise.”

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Carmen

Recent Posts

Lavoro, Fincantieri assume addetti e tecnici

Il gruppo è alla ricerca di diplomati e laureati Fincantieri effettuerà nuove assunzioni per gli…

6 minuti ago

Isernia, apertura ‘col botto’ per Classica 423 al centro storico

Standing ovation per li giovanissimi pianisti Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo ISERNIA. Sabato sera, 11…

7 minuti ago

Internazionali di Tennis, c’è anche Emanuele da Isernia

Il giovane 15enne è stato convocato a bordo campo come raccattapalle ROMA-ISERNIA. Emanuele Francischelli, 15…

21 minuti ago

Mense scolastiche, in Molise spesa in aumento: 82 euro l’esborso medio mensile a famiglia

L’indagine di Cittadinanzattiva che, oltre i costi, lancia proposte per il miglioramento della qualità dei…

24 minuti ago

Il Molise che si spopola: in un anno persi altri 1500 abitanti

I dati del censimento Istat. I residenti sono 290.636. La mortalità è superiore alla media…

39 minuti ago

Pari opportunità, l’Acem Ance: “Impossibile rispettare il 30% di nuove assunzioni da destinare all’occupazione femminile”

Il presidente Corrado Di Niro: "Poiché la normativa consente le deroghe al ricorrere di determinate…

2 ore ago