Soste blu a Isernia: tra il Comune e la ditta c’è l’intesa, ma il consigliere Fabrizio non ci sta

Pronta una nuova interrogazione sull’argomento. Nell’occhio del ciclone, in particolare, la riduzione dei parcheggi al coperto che inevitabilmente comporterà più stalli a pagamento lungo le vie cittadine


ISERNIA. L’accordo tra il Comune di Isernia e la ditta che si è aggiudicata il bando per la gestione delle soste blu nel capoluogo pentro non piace al capogruppo di Forza Italia a palazzo San Francesco Raimondo Fabrizio, che annuncia la presentazione di una interrogazione ad hoc.

Sotto la lente del consigliere la decisione di aumentare del 5% il numero degli stalli rispetto a quelli deliberati dal Consiglio lo scorso anno, ma anche la scelta di ridurre il numero dei posti coperti che saranno realizzati nel seminterrato dell’auditorium ‘Unità d’Italia’.

“Si passa – afferma– dai 150 iniziali, che figurano sia nella delibera di Consiglio che nel progetto messo a bando, ai 75 attuali. A conti fatti, vuol dire gli altri 75 saranno soste scoperte. E questo, tradotti in pratica, significa che lungo le strade cittadine ci saranno 115 stalli a pagamento in più, rispetto a quelli votati dall’Aula. È evidente che – conclude Fabrizio – ancora una volta, i cittadini pagheranno per colpe non loro. Il tutto mentre la città fa i conti con tante criticità e, come spesso accade, chi sbaglia rimane impunito”.

Gli stalli a pagamento saranno 867, ossia 105 parcheggi in meno rispetto ai 972 messi a gara, ma 40 in più di quelli inizialmente approvati in assise civica (827). Un aumento, quest’ultimo, in realtà paventato nella famigerata delibera consiliare, che – come più volte ribadito dal consigliere Nicola Moscato – recitava: “Fatta salva la possibilità per il nuovo gestore di incrementare quel numero nella misura non superiore del 5%”.
Così è avvenuto, onde evitare un contenzioso, alla luce del caos che si è generato nei mesi scorsi con la relativa sospensione del servizio.

Dell’argomento, dunque, si tornerà a discutere ancora nel prossimo Consiglio.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale