Università del Molise ultima per il Censis, Brunese: l’aumento delle immatricolazioni dice altro

Le dichiarazioni del rettore sull’indagine che mette l’Unimol all’ultimo posto in Italia tra i piccoli atenei


CAMPOBASSO. Università del Molise ultima in Italia tra i piccoli atenei, secondo l’indagine del Censis, il rettore dell’UniMol Luca Brunese punta il dito sul costante aumento del numero delle immatricolazioni.

“Nessuna sorpresa – ha precisato Brunese – Già da diversi anni siamo oramai abituati a vedere UniMol collocata dalla classifica delle Università italiane del Censis in queste posizioni. Come ha evidenziato anche il presidente della Crui Gaetano Manfredi, i criteri utilizzati portano a penalizzare gli atenei del Centro-sud e delle Aree interne, in quanto fondati prevalentemente su dati e indicatori di contesto territoriale”.

“Ma c’è dell’altro – ha aggiunto Brunese – a classifica così come presentata non tiene conto, per esempio, della qualità della didattica, aspetto nel quale, come riportato sul sito dello stesso Censis, UniMol occupa, relativamente al ranking dei corsi di laurea, posizioni non certo di fondo classifica. Il costante aumento del numero delle immatricolazioni – ha concluso – è la migliore conferma della qualità e del potenziale di UniMol”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale