Categories: Senza categoria

Il Consiglio dei Ministri impugna la legge di Stabilità del Molise

Per una serie di presunte violazioni in materia di disciplina del personale, che sarebbero in contrasto con la Costituzione


ROMA-CAMPOBASSO. Legge di stabilità 2019 impugnata dal Consiglio dei ministri per questioni di legittimità costituzionale. Lo rende noto un comunicato del medesimo organo di governo, spiegando come su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani, siano state esaminate sedici leggi delle Regioni e delle Province Autonome, con il Cm che deliberato di impugnare la legge della Regione Molise n. 4 del 10 maggio scorso, ovvero la “Legge di stabilità regionale 2019”, in quanto numerose norme riguardanti la disciplina del personale regionale violano la competenza esclusiva dello Stato in materia di ordinamento civile, stabilita dall’art. 117, secondo comma, lettera L) della Costituzione, nonché i principi di buon andamento posti dall’articolo 97 della Carta.

Un’altra norma relativa allo smaltimento di rifiuti speciali violerebbe la lettera S), dell’articolo 117 della Costituzione, in quanto interviene nella materia, riservata alla legislazione statale, della «tutela dell’ambiente e dell’ecosistema», a cui fa capo la disciplina dei rifiuti, nonché l’articolo 120 della Carta., sotto il profilo dell’introduzione di ostacoli alla libera circolazione di cose tra le regioni.

Non impugnata, invece la legge n. 5 sempre del 10 maggio scorso, ‘Bilancio di previsione pluriennalle 2019-2021. Quando la Corte deciderà nel merito la questione, potrà emettere sentenza di rigetto con effetto inter partes, ovvero sentenza di accoglimento (eventualmente interpretativa o manipolativa) con effetti erga omnes. L’effetto della sentenza di accoglimento è l’annullamento dell’atto impugnato, con l’efficacia di quest’ultimo che cessa dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione nella Gazzetta Ufficiale.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Pasquale

Recent Posts

La novità del Corpus Domini 2024: torna la rievocazione della Pace tra Crociati e Trinitari

Ad annunciarlo la sindaca Paola Felice. Un evento molto atteso, che manca da anni, che…

25 minuti ago

De Benedittis incontra i cittadini: “Riapriremo il centro storico a studenti, turisti e attività”

Le parole del candidato sindaco del centrodestra, che annuncia un piano di recupero del borgo…

1 ora ago

Un giorno speciale: 60 anni di sacerdozio per monsignor Nicola Pietrantonio

Il messaggio di auguri CAMPOMARINO. È ricorso, il 3 maggio, il sessantesimo anniversario dell'ordinazione presbiterale…

2 ore ago

Contrade e periferie, Marialuisa Forte: “Assemblee ogni tre mesi per ascoltare le esigenze di tutti”

Le proposte della candidata sindaca della coalizione progressista durante l’incontro con il deputato del Pd…

6 ore ago

Pedopornografia e pedofilia online, la Polizia Postale: “Quasi tremila siti nella black list e più di mille denunce”

Nel 2023 in aumento le estorsioni sessuali e in lieve calo gli adescamenti in rete…

6 ore ago

Isernia, violenza tra le mura di casa: in due finiscono nei guai

Il questore ha emesso il provvedimento di ammonimento nei confronti di un anziano che ha…

6 ore ago