HomeSenza categoriaStudenti disabili, attivato un servizio di trasporto fino a scuola

Studenti disabili, attivato un servizio di trasporto fino a scuola

E per i ragazzi che non studiano a Campobasso ci sarà un contributo di 200 euro mensili, soggetto a controlli. Si terrà conto dell’ordine di presentazione delle domande


CAMPOBASSO. Un servizio di trasporto scolastico per studenti disabili. Questo il servizio che sarà attivato, per l’anno scolastico 2019/2020, dall’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, in attuazione del Piano Sociale di Zona 2016/2018.

Iniziativa destinata ai ragazzi residenti nei comuni dell’Ats di Campobasso che frequentano istituti secondari di secondo grado, statali o paritari. Studenti che risultino essere affetti da disabilità certificata e non autonomi. Il servizio verrà attivato in questo modo: dal proprio domicilio alla sede scolastica e viceversa; dal terminal degli autobus (di Campobasso) alla sede scolastica e viceversa. Per gli studenti residenti a Campobasso o in altri Comuni dell’Ats, iscritti e frequentanti Istituti scolastici in località diverse dal capoluogo regionale, ci sarà un contributo economico, dell’importo di 200 euro mensili.

Il servizio di trasporto verrà assicurato in accordo con la famiglia e la scuola, in funzione del limite dei posti disponibili, della distanza chilometrica e del tipo di disabilità da cui è affetto lo studente. In alternativa e in subordine, non potendo assicurare il servizio di trasporto, l’Ats di Campobasso provvederà ad erogare alla famiglia il contributo economico, che sarà sottoposto a verifica da parte del Servizio Sociale.

I soggetti destinatari del servizio sono gli studenti affetti da handicap fisici, psichici e/o sensoriali, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso che siano: in possesso della certificazione dello stato di disabilità (L. 104/’92) rilasciata dalla competente Commissione A.S.Re.M.; iscritti e frequentanti nell’anno scolastico 2019/2020 gli Istituti Scolastici Secondari di secondo grado, statali o paritari, ovvero un percorso di istruzione e formazione professionale di secondo grado.

Il modulo di domanda potrà essere ritirato presso gli Uffici di cittadinanza dei Comuni di residenza dell’Ambito, (per i residenti nel Comune di Campobasso presso lo Sportello unico dei Servizi Sociali in via Cavour 5), oppure scaricabile dal sito dell’ATS- CB: www.ambitosocialecb.it.

La domanda dovrà essere presentata: per il Comune di Campobasso direttamente alla segreteria dell’Ambito sita in via Cavour II Piano (dott.ssa Variano); per gli altri Comuni al personale dei rispettivi Uffici di cittadinanza, i quali avranno cura di inviarla alla PEC dell’Ambito: comune.campobasso.ambitosociale@pec.it.

L’Ats provvederà all’istruttoria delle domande e ad ammettere al beneficio le domande ritenute ammissibili. Le domande saranno ammesse al beneficio secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino al termine delle risorse disponibili.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img