Categories: CRONACA

Il dono delle mamme alla Lilt di Isernia: una macchina da cucire per le attività sociali

A sostegno del Il laboratorio psico-occupazionale allestito dall’associazione presso il reparto di oncologia dell’ospedale Veneziale


ISERNIA. Un dono nel segno della creatività e della solidarietà, quello del gruppo Facebook “delle mamme che svendono, regalano e fanno” nei confronti della Lilt di Isernia. Il laboratorio psico occupazionale, promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori presso il reparto di oncologia dell’ospedale Veneziale di Isernia, si è infatti arricchito di una nuova, fondamentale strumentazione: una moderna e accessoriata macchina da cucire.

Il progetto ‘Laboratorio creativo’ – lo ricordiamo – è un’iniziativa della Lilt pentra, in collaborazione con il reparto di Oncologia del nosocomio pentro, diretto dalla dottoressa Divina Traficante. Nato nel gennaio 2017 e curato dalla psicologa Silvia Della Corte, è un percorso terapeutico dedicato agli utenti oncologici, un’opportunità per tutti coloro che sono colpiti dal tumore, per ripensare – attraverso momenti di aggregazione e creatività – lo spazio-tempo e ristabilire l’armonia tra mente e corpo.

“Neanche nei miei sogni c’era l’idea di ciò che è diventato oggi – ha commentato la dottoressa Della Corte – Anche a nome dei pazienti, ringrazio tutte queste mamme dal cuore d’oro, ma soprattutto le mie amiche Stefania Izzi, Maria Libera Caroselli, Valentina Di Simone e la Lilt, con la presidentessa Maria Ottaviano, che mi permettere di essere presente in reparto; senza di loro tanto sarebbe stato impossibile”.

A ringraziare le mamme, a nome dell’associazione, anche la presidente Ottaviano. “Da anni portiamo avanti progetti finalizzati al miglioramento della vita del malato di tumore e di sostegno alla famiglia, offrendo assistenza psico-sociale ai pazienti oncologici. Grazie a queste donazioni possiamo garantire alla Lilt il raggiungimento degli obiettivi sociali e regalare, a chi sta affrontando un momento difficile, un po’ di meritata serenità”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pasquale

Recent Posts

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

11 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

12 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

12 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

12 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

12 ore ago

Borghi DiVino, pubblicata la manifestazione d’interesse dalla Camera di commercio del Molise

Prevista la partecipazione di 14 aziende locali di produzione e commercializzazione CAMPOBASSO. Anche quest’anno la…

13 ore ago