Categories: Senza categoria

Isernia, formazione professionale: vertice in Comune

In Municipio l’incontro in occasione del bando di iscrizione all’ITS VI Ciclo “Tech & Food” corso superiore dei processi innovativi e tecnico ecosostenibili nel settore molitorio della pastificazione, del confezionamento e della logistica


ISERNIA. Formazione professionale: in occasione della pubblicazione del bando di iscrizione all’Its VI Ciclo ‘Tech & Food’, il corso superiore dei processi innovativi e tecnico ecosostenibili nel settore molitorio della pastificazione, del confezionamento e della logistica, i referenti della Demos ITS Academy (Decollo Economy Molise Sviluppo), in collaborazione con la Regione Molise, assessorato all’istruzione e formazione professionale, hanno incontrato gli amministratori delle due province molisane in una serie di riunioni. La prima si è tenuta  nell’aula consiliare del Comune di Isernia. A fare gli onori di casa, l’assessore comunale all’istruzione Sonia De Toma che ha aperto i lavori.

L’ assessore regionale Roberto Di Baggio, promotore dell’iniziativa con le rappresentanti dell’ITS, Marialaura Cosimi (coordinamento didattico) e Gabriella Marinelli (direzione amministrativa), hanno poi illustrato l’ ITS Demos. L’Istituto offre un percorso formativo ministeriale destinato ai diplomati e finalizzato al rilascio, dopo un biennio di studi, di un diploma di taglio specialistico.

Erano inoltre presenti in aula l’assessore Linda Dall’Olio con i consiglieri comunali Vittoria Succi e Rita Papili. È stata l’occasione per approfondire l’attività dei corsi ITS con gli amministratori della Provincia di Isernia presenti alla riunione, per sensibilizzare i giovani molisani desiderosi di intraprendere percorsi di studi nel settore tecnico produttivo. Interessanti sono stati gli interventi del presidente della Provincia f.f. Roberto Di Pasquale, dei sindaci di Castel San Vincenzo e di Roccamandolfi, e di amministratori del Comune di Vastogirardi.

Nell’evidenziare la scadenza del bando, fissata per il 30 settembre prossimo, si è posta l’attenzione sul carattere altamente professionalizzante dei corsi, aventi per obiettivo la formazione di tecnici superiori in grado di seguire l’intera filiera dei cereali, con riferimento alla gestione generale di impianto, produzione e controllo nel settore molitorio e pastario. In particolare, il corso consente di acquisire specifiche competenze nello sviluppo e nell’applicazione di tecnologie Blockchain-Dlt legate al paradigma dell’industria 4.0. Il percorso mira a formare esperti capaci di sostenere la trasformazione digitale dell’industria agroalimentare, allo scopo di migliorare il controllo di prodotto e di processo di filiera.

La Regione Molise è intervenuta fattivamente a sostegno dell’unico ITS esistente in Molise, con l’obiettivo di potenziare questi percorsi di studio, che garantiscono l’80% dell’occupabilità grazie a una forte simbiosi con il tessuto produttivo, fondata su accordi di partenariato e tirocini formativi che caratterizzano l’intero percorso di studio.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Deborah

Recent Posts

Cancellata l’autonomia della scuola ‘Jovine’. Praitano: “Soppresso istituto storico e strategico”

L’assessore comunale all’Istruzione interviene sulla decisione della dirigente dell’Usr CAMPOBASSO. "Con un decreto dirigenziale, in…

3 ore ago

De Benedittis punta sul turismo sportivo: “Tornei e manifestazioni tutto l’anno per rilanciare l’economia”

Il candidato sindaco del centrodestra è intervenuto a un  evento sul tema organizzato presso l'M2…

4 ore ago

Salcito, il Consiglio comunale raggiunge l’avanzo di amministrazione

Il sindaco Galli: “Importante traguardo dopo anni di sacrifici” SALCITO. “”Dpo anni di sacrifici e…

5 ore ago

Europee, Tridico lancia a Campobasso la campagna elettorale del M5s. Reddito minimo a garanzia dei cittadini

Nell’incontro si è parlato di politiche sociali e di come aiutare i cittadini in condizioni…

5 ore ago

Ambulatori pediatrici chiusi nei giorni festivi e prefestivi: servizio garantito negli ospedali

La struttura del Commissario alla sanità ha annunciato un progetto, finalizzato a fornire l’assistenza a…

6 ore ago

Isernia, lutto per la scomparsa di Anna Villani

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

6 ore ago