HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLISonika Poietika a Venafro, sul palco la rivisitazione rock del ‘nostro caro...

Sonika Poietika a Venafro, sul palco la rivisitazione rock del ‘nostro caro Lucio’

Questa sera, dalle 21 in piazza Castello con ingresso gratuito, lo storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti che ‘passeggiano’ a suon di musica nella storia del mito Battisti. Prossimo appuntamento martedì 6 a Frosolone


VENAFRO. Rivisitazione rock dei classici di Lucio Battisti nello storytelling-concert di Donato Zoppo e gli Uomini Celesti, tra narrazione e musica. Sonika Poietika regala ancora una volta emozioni con “ll nostro caro Lucio” alle 21 in piazza Castello (ingresso gratuito).

Il quarto appuntamento con la sessione estiva di Poietika nell’ambito di un cartellone di respiro nazionale incentrato sui rapporti tra parola e musica, con un occhio di riguardo alla canzone d’autore, ai legami tra rock e poesia, a figure ed eventi storici per la musica italiana e internazionale voluto da Fondazione Molise Cultura e Regione Molise, con la direzione artistica di Valentino Campo, ideazione Teknè e la preziosa partnership di Camera di Commercio Molise, Discover Molise, sponsor Banco di Napoli e con la presenza in qualità di main sponsor della Spinosa Costruzioni.

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di Donato Zoppo (un significativo successo editoriale pubblicato da Hoepli) e ha debuttato al Roccella Jazz Winter Edition (prima assoluta e produzione originale del Festival, uno dei più importanti eventi jazz in Europa): è un appassionato show che unisce racconto, musica, riflessione e tanti classici battistiani reinventati in chiave rock.

Donato Zoppo e gli Uomini Celesti raccontano l’avventura di Battisti e Mogol, la musica che girava tra anni ’60 e ’70, tra boom economico, anni di piombo, vinili, sogni, speranze, drammi pubblici e privati.

Dalla fine degli anni ’60 fino alla sua scomparsa, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, prima con l’alchimia irripetibile insieme a Mogol, poi nel percorso sperimentale con Pasquale Panella. Battisti si è rivelato un artista inquieto, riservato e sfuggente, che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochissimi concerti, rifiutando interviste e apparizioni televisive, fino al lungo silenzio degli anni ’80 e ’90. Gli Uomini Celesti sono composti da Sacha Barbato (voce, chitarra acustica), Giampaolo Capone (chitarra elettrica, cori), Diego Ruggiero (basso elettrico, cori), Simone Paglia (batteria).

Prossimo appuntamento Sonika Poietika: martedì 6 agosto a Frosolone con Scapestro & Matteo Passante in concerto (ingresso gratuito).

Info: http://www.poietika.it ; http://www.fondazionemolisecultura.it

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img