Categories: Senza categoria

Ignazio Silone, da spazio di aggregazione a luogo di degrado: sale la protesta

Un edificio e una piazzetta storica in balia dell’incuria. Situazione che indigna gli isernini, i quali chiedono interventi urgenti per riqualificare uno dei posti simbolo della città


ISERNIA. Considerato uno dei luoghi simbolo di Isernia e spazio di aggregazione per intere generazioni oggi deve fare i conti con l’incuria e il degrado, anche a causa dell’azione dei vandali.

C’è indignazione in città per lo stato in cui si presenta l’area dell’Ignazio Silone. L’edificio, storica sede della scuola elementare, oggi ospita l’Area Tecnica del Comune, dopo la decisione di non utilizzarlo più a scopi didattici per via dei problemi legati alla sicurezza sismica.

Esternamente la struttura si presenta fatiscente e avrebbe bisogno di lavori di ritinteggiatura, anche alla luce del fatto che all’interno ci sono uffici pubblici. Non soltanto. Le pareti risultano imbrattate da scritte che certo non contribuiscono a dare un’immagine decorosa dello stabile. Colpa dell’azione dei vandali e, per questo, da più parti si continua a chiedere l’attivazione delle telecamere.

E non è certo gradevole, dal punto di vista estetico, la cancellata che delimita l’ingresso, alta e strutturalmente poco adatta, così come l’erba secca negli spazi verdi presenti.

Insomma, a conti fatti, basterebbero pochi accorgimenti e interventi neppure troppo onerosi per ridare il giusto decoro all’edificio e a piazza Michelangelo, che tra l’altro ospita il monumento dedicato ai mutilati e invalidi sul lavoro e che, da sempre, è luogo di incontro e aggregazione per grandi e piccini che hanno voglia di trascorrere qualche ora all’aria aperta in uno dei pochi spazi verdi all’interno della città.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

7 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

7 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

7 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

7 ore ago

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra…

8 ore ago

Paesi distrutti e molisani sfollati: 40 anni fa il terremoto (FOTO)

Il 7 maggio del 1984 il violento sisma provocò danni ingenti in diversi centri della…

8 ore ago