Categories: Senza categoria

Agricoltura, Cavaliere annuncia 25 milioni di sostegno alle imprese: i pagamenti entro dicembre

L’annuncio dopo la convocazione del ‘Tavolo verde’, in cui l’assessore ha annunciato che il Nuovo Psr ripartirà dalle aziende molisane. Novità anche per i Consorzi di bonifica


CAMPOBASSO. “Agricoltura priorità per la Giunta regionale”, l’assessore Nicola Cavaliere annuncia lo stanziamento di 25 milioni di euro di sostegno alle imprese. Annuncio arrivato dopo la riunione del ‘Tavolo verde’, che l’assessore ha convocato oggi nella sede di via Vico, alla presenza di Coldiretti, Cia, Confargicoltura e Copagri.

Si è parlato soprattutto di Piano di sviluppo rurale e Consorzi di bonifica. Sul primo punto Cavaliere è stato chiaro. “Il governo regionale – ha assicurato – stanzierà le giuste risorse, 4 milioni di euro di cofinanziamento, per garantire la copertura fino 31 dicembre dei pagamenti alle imprese agricole (per un totale di circa 25 milioni) relativi alle varie misure previste. Liquidità importanti a beneficio del territorio in un momento certo non facile”.

“A breve – ha aggiunto – partirà il confronto con il mondo agricolo e con tutto il partenariato per scrivere insieme le linee guida della nuova programmazione 2021-2027, che punterà ad essere vicina alle vere esigenze del settore. L’obiettivo principale è ridurre la burocrazia, evitare il più possibile storture e privilegiare le aziende”.

Sul capitolo Consorzi di bonifica, invece, l’assessore ha rivelato che l’attuale esecutivo ha ereditato gravi criticità. Una situazione difficile che però non scoraggia la voglia di cambiamento. “Anche grazie all’aiuto del Commissario, persona qualificata e di elevata professionalità – le sue parole – stiamo lavorando a una strategia che possa consentire presto una radicale inversione di tendenza, con un processo di ammodernamento strutturale e organizzativo sia a Termoli che a Larino”.

“Nonostante le difficoltà – ha concluso Cavaliere – da parte nostra l’impegno è totale. Inutile sottolineare che l’agricoltura per il Governo regionale rappresenta una priorità ed è al centro delle linee programmatiche. Consapevoli che soprattutto da essa dipende il riscatto economico del Molise”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Carmen

Recent Posts

Il Giro d’Italia in Molise: la cronaca dell’11esima tappa (FOTO)

LIVE Aggiornamenti minuto per minuto: il passaggio a Pietracatella, Casacalenda e Termoli PIETRACATELLA-CASACALENDA-TERMOLI. Il Giro…

57 minuti ago

Comune di Campobasso, bilancio partecipativo 2023: vittoria per il “Percorso culturale per la frazione Santo Stefano”

Domenica si sono concluse le operazioni di voto. Il progetto vincitore ha ottenuto 661 preferenze…

1 ora ago

Energia green, Coldiretti Molise propone il fotovoltaico galleggiante

L'idea per continuare a produrre rinnovabili, fare cassa e non sprecare suolo coltivabile in occasione…

1 ora ago

Concorso per un posto da impiegato al Comune: nessun candidato supera la prova

È accaduto a Belmonte del Sannio, dove i partecipanti alla selezione non hanno raggiunto il…

1 ora ago

Gam, altri 12 mesi di Cigs. Via libera al piano di recupero occupazionale

L'assessore Cefaratti: “L’obiettivo dare forma e concretezza ad azioni mirate che riportino i nostri lavoratori,…

2 ore ago

‘Tutti in piscina’, tutto pronto a Termoli per la cerimonia del centro regionale Fin

Appuntamento il 1° giugno in via del Molinello TERMOLI. Tutto pronto per l’evento ‘Tutti in…

2 ore ago