Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Delegazione isernina a L’Aquila per la ‘Perdonanza Celestiniana’

Domani il vicesindaco Pietrangelo e due rappresentanti della Polizia Municipale saranno nel capoluogo abruzzese per le celebrazioni della 725esima edizione dell’evento. In programma il Corteo Storico della Bolla e l’apertura della Porta Santa


ISERNIA. Perdonanza Celestiniana: domani 28 agosto una delegazione del Comune di Isernia sarà a L’Aquila per partecipare in rappresentanza della città alla 725esima ‘Perdonanza Celestiniana’.

Durante la giornata avranno luogo il “Corteo Storico della Bolla” e “L’apertura della Porta Santa”, ossia l’indulgenza plenaria perpetua che l’isernino Celestino V istituì la sera stessa della sua incoronazione a pontefice (29 agosto 1294, ricorrenza del Martirio di San Giovanni Battista).  Fino ad allora le indulgenze erano appannaggio dei ricchi, giacché solo in cambio di sostanziose offerte si poteva ottenere la remissione dei peccati. Con la perdonanza celestiniana, invece, l’indulgenza plenaria veniva concessa, annualmente e gratuitamente, anche ai poveri e ai diseredati.

Il programma degli eventi di domani, ai quali interverrà una delegazione del Comune di Isernia formata dal vicesindaco Cesare Pietrangelo e due rappresentanti della Polizia Municipale con il gonfalone della Città, prevede:
– ore 16, partenza del Corteo Storico della Bolla da palazzo Fabioni
– ore 17.45, arrivo del Corteo Storico a Collemaggio
– ore 18, apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio.

La pergamena di Celestino V, detta ‘Bolla del Perdono’, è conservata da oltre sette secoli a L’Aquila. Questa l’essenza del suo contenuto (tradotto in italiano):
“Noi (Celestinus), che nel giorno della decollazione di San Giovanni […] ricevemmo sul nostro capo la tiara […], assolviamo dalla colpa e dalla pena, conseguenti a tutti i peccati da loro commessi sin dal Battesimo, quanti sinceramente pentiti e confessati saranno entrati nella chiesa di Santa Maria di Collemaggio dai vespri della vigilia della festività di San Giovanni fino ai vespri immediatamente successivi a tale festività”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Spettacolo dei motori con tante novità: conto alla rovescia per l’VIII Slalom di San Giuliano del Sannio

Appuntamento fissato per il 25 e 26 maggio SAN GIULIANO DEL SANNIO. Si respira ormai…

16 minuti ago

Ermando Paglione di Capracotta entra nella Nazionale Italiana Cuochi

Il Molise torna alla ribalta della gastronomia nazionale grazie a uno chef di talento CAPRACOTTA.…

17 minuti ago

L’importanza del software per chi investe nei mercati finanziari

Il computer personale connesso a internet ha radicalmente ridisegnato l’accesso alle piazze d’affari MEDIA E…

28 minuti ago

Premierato, Della Porta: “Rende governabile la nazione”

L'intervento in Aula del senatore molisano: “È la madre di tutte le riforme” ROMA. Quella…

33 minuti ago

Isernia, il ‘ritorno’ del cinghiale affamato in via Kennedy (VIDEO)

Continuano e si moltiplicano le segnalazioni per la presenza massiccia di questi animali nei confini…

51 minuti ago

Istat, potere d’acquisto degli stipendi crollato. Forte: “Salario minimo e patti sociali sempre più una necessità

La candidata sindaca della coalizione progressista commenta il Rapporto annuale Istat 2024 CAMPOBASSO. “Il salario minimo,…

51 minuti ago