Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Volontariato e contatto diretto con le persone e la natura grazie al Lika Summer Camp

Valentina Monaco racconta la sua esperienza in Croazia vissuta insieme ad altri giovani provenienti da tutta Europa


ISERNIA. Volontariato, certo. Ma anche la possibilità di stare a contatto diretto con la natura e confrontarsi con altri giovani provenienti da tutta Europa. C’è tutto questo e molto di più nel Lika Summer Camp, progetto finanziato dall’Ue.

A raccontare la sua esperienza è la giovane molisana Valentina Monaco. “L’idea di aderire ad un progetto di volontariato è nata principalmente dall’interesse di arricchire il mio curriculum, con attività dirette al contatto con la natura e con le persone. Quanto ho acquisito, durante il periodo trascorso al Lika Summer Camp, va oltre ogni mia immaginazione. Un’esperienza unica che vorrei condividere, anche perché non sempre si è a conoscenza di questi progetti, totalmente gratuiti e finanziati dall’Unione Europea.

Personalmente, ne sono venuta a conoscenza durante il mio Shuman Traineeship presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, mi è capitato di ascoltare le testimonianze di chi aveva partecipato ad esperienze simili in vari stati d’Europa ed era pronto ad invitare altri giovani a parteciparvi. Gli European Solidarity Corps, forniscono progetti di volontariato e non solo, in tutti gli stati Europei, a giovani dai 16 ai 30 anni, i cui unici requisiti richiesti sono la voglia di mettersi in gioco e la conoscenza base della lingua inglese”. 

Il progetto Lika Summer Camp con l’organizzazione locale Outward Bound Croatia si è tenuto presso il villaggio di Veliki Zitnik, in Croazia, luogo di origine di Nikolai Tesla. “E’ stata per me un’avventura indescrivibile – evidenzia la giovane volontaria -. Ho vissuto per 2 settimane in una struttura con altri giovani provenienti dalla Spagna, Grecia, Lettonia, Croazia e Italia, imparando il rispetto reciproco e per la natura, facendo attività di volontariato presso il centro per disabili della città di Gospic e realizzando attività ambientali nei boschi intorno al fiume Lika. Ho imparato a vincere le mie paure, a relazionarmi con culture diverse acquisendo fiducia negli altri e in me stessa, ho scoperto luoghi poco conosciuti e girato fra le città più importanti della Croazia (Zagreb, Zadar, Rejieka, Pula isola di Brijuni). Acquisito competenze di leadership e lavoro di gruppo.

Soddisfatta di quanto vissuto in queste due settimane – conclude -, ho pensato di condividere l’esperienza con più persone possibili, così da invogliare altri ragazze e ragazzi a queste iniziative, fondamentali per accrescere il legame tra noi cittadini europei”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

2 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

3 ore ago

Meteo, in Molise ancora un po’ di instabilità. Poi torna il bel tempo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Ancora qualche locale…

3 ore ago

La riforma dello sport: occasione colta o mancata? Il convegno di Confartigianato Molise

Il presidente regionale Romolo D'Orazio dialogherà con l'avvocato Rolla, vice presidente nazionale Ancos, in tre…

4 ore ago

Decontribuzione Sud, Confindustria: buon esempio di incentivo industriale che rischia di essere abbandonato

L’intervento del presidente regionale Vincenzo Longobardi, che sulla questione ha interpellato il ministro Raffaele Fitto…

4 ore ago

Borghi DiVino, pubblicata la manifestazione d’interesse dalla Camera di commercio del Molise

Prevista la partecipazione di 14 aziende locali di produzione e commercializzazione CAMPOBASSO. Anche quest’anno la…

4 ore ago