HomeNotizieCRONACAIsernia, fedeli in lutto: è scomparso monsignor Andrea Gemma

Isernia, fedeli in lutto: è scomparso monsignor Andrea Gemma

Il vescovo emerito è deceduto questa mattina. Il rito funebre sarà celebrato presso il centro ‘Don Orione’ a Roma


ISERNIA. Fedeli in lutto anche a Isernia per la scomparsa del vescovo emerito della diocesi monsignor Andrea Gemma.    

Nato a Napoli nel giugno del 1931, è deceduto questa mattina alle ore 4. Il rito funebre si svolgerà presso il Centro ‘Don Orione’ di Roma Monte Mario, in via della Camilluccia 112.

Gemma è stato anche uno scrittore: ha scritto infatti molti libri e articoli di spiritualtà e pastorale su Maria e don Luigi Orione. Membro della congregazione della Piccola opera della Divina Provvidenza, è stato ordinato presbitero il 28 aprile 1957.

Ha insegnato lettere classiche e moderne all’Istituto San Tommaso di Bra dal 1958 al 1969. Parroco nella parrocchia di Ognissanti a Roma dal 1969 al 1978 e nello stesso tempo fu prefetto della XIX prefettura della diocesi di Roma. Dal 1978 è stato parroco ad Avezzano, mentre nel 1980 è divenuto vicario generale della sua congregazione, quindi segretario generale e procuratore generale della medesima. Dal 1980 al 1990 è stato direttore responsabile del bollettino ufficiale della sua congregazione Don Orione Oggi.

I fedeli molisani e soprattutto isernini sono a lui legati dal 7 dicembre 1990, quando fu nominato vescovo di Isernia-Venafro da papa Giovanni Paolo II. Da tale condizione ha svolto anche un’intensa attività come esorcista, per la quale è particolarmente noto in regione.

Dal 5 agosto 2006 è passato alla condizione di vescovo emerito di Isernia-Venafro, dopodiché ha preso residenza prima presso la Casa per anziani di Monteverde e poi presso il Centro Don Orione di Monte Mario a Roma.

Fin dall’epoca dell’insegnamento si è dedicato anche alla predicazione degli esercizi spirituali.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img