HomeSenza categoriaElezioni provinciali, iniziata la sfida Roberti-Caporicci. Stasera il nuovo presidente

Elezioni provinciali, iniziata la sfida Roberti-Caporicci. Stasera il nuovo presidente

Si vota fino alle 20, nel seggio allestito nella Sala della Costituzione. Subito dopo lo spoglio


CAMPOBASSO. Elezioni provinciali, stasera si conoscerà il nome del nuovo presidente della Provincia di Campobasso. Entrambi i candidati, il sindaco di Termoli Francesco Roberti (centrodestra) e il sindaco di Portocannone Giuseppe Caporicci (centrosinistra) hanno già votato, nel seggio allestito nella Sala della Costituzione. Buona l’affluenza. Alla prima rilevazione, delle ore 12, avevano espresso la loro preferenza 192 aventi diritto al voto. Alle ore 17 si erano recati al seggio in 386.

Sono 964 gli amministratori comunali, tra sindaci e consiglieri, che fanno parte del corpo elettorale. Fanno eccezione quelli dei comuni commissariati, a partire da Bojano. Non partecipano al voto gli esponenti del M5s, i 20 consiglieri più il sindaco Roberto Gravina a Campobasso, i rappresentanti del gruppo pentastellato a Termoli e in altri centri della provincia. Scelta motivata dalla posizione nazionale del Movimento, favorevole all’abolizione delle Province.

Le preferenze verranno attribuite con il sistema del voto ponderato, che assegna 603 voti agli amministratori dei comuni che superano i 30mila abitanti, solo Campobasso e Termoli, e 46 voti agli amministratori dei comuni meno popolosi, fino a 3mila abitanti. Per i comuni dai 3mila ai 5mila abitanti il voto vale 157, per quelli dai 5mila ai 15mila abitanti si conteggiano 243 voti.

Parametri che saranno utilizzati per individuare il vincitore, durante lo scrutinio che comincerà alle 20, con i dati visibili sul maxischermo installato nella Sala della Costituzione. Dove affluiranno candidati e ‘supporter’.

Carmen Sepede

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img