Categories: Senza categoria

Spopolamento, Capracotta lancia il guanto di sfida: la scommessa per resistere parte da qui

Il forum ‘MontagnAperta’ ha consentito il dibattito e il confronto di idee fra esperti, studiosi del settore, amministratori e esponenti politici. Soddisfatto il sindaco Paglione che ‘candida’ la regina dell’Alto Molise a sede ‘naturale’ per individuare strategie e seminare idee


CAPRACOTTA. Dalla regina dell’Alto Molise parte la riscossa. Una scommessa per ripopolare i territori di montagna e così Capracotta diventa la ‘sede’ delle future discussioni e del confronto istituzionale per riportare il tema fra le priorità dell’agenda politica nazionale.

Due giorni di dibattiti, di idee, di confronti: è stato questo ‘MontagnAperta’, il forum fortemente voluto dal sindaco Candido Paglione.

Esperti, studiosi del settore, amministratori e politici , tutti hanno offerto il proprio contributo per riaprire la partita delle aree interne e dei territori montani e per individuare gli strumenti e le strategie per combattere lo spopolamento, che è il grande male che sta consumando i piccoli centri.

“Dobbiamo crederci fino in fondo – insiste il sindaco -, per questo abbiamo proposto la candidatura di Capracotta quale sede naturale dove continuare, nei prossimi mesi, i nostri ragionamenti. Il lavoro avviato deve infatti proseguire. Bisogna definire soluzioni concrete e praticabili, investire da subito sui servizi che determinano i diritti di cittadinanza, quelli scritti sulla Carta Costituzionale: la salute, l’istruzione e la mobilità. Serve poi – prosegue Paglione – immaginare percorsi nuovi sull’esempio delle pratiche virtuose realizzate in altri territori, non solo della montagna italiana, dove l’originalità e il coraggio di investire sulle potenzialità dei luoghi e delle comunità stanno già producendo risultati incredibili. Vogliamo continuare a parlarne – conclude Paglione – senza arrenderci, fino a quando non avremo avuto segnali chiari di una inversione di tendenza che sia in grado di riaccendere la speranza per le nostre montagne. Possiamo dire che da qui parte la sfida del ritorno, la scommessa per provare a ripopolare i nostri territori”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

redazione

Recent Posts

Lutto per la scomparsa di Lucia Chiovitti

Onoranze funebri D'Agostino

6 ore ago

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

11 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

11 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

11 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

11 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

14 ore ago