HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIStoria, enogastronomia e musica: ecco gli eventi clou del ‘Settembre Isernino’

Storia, enogastronomia e musica: ecco gli eventi clou del ‘Settembre Isernino’

Presentato il programma del fine settimana che sarà animato da ‘Sapere Sapori’, le rievocazioni di ‘Aeserninorum’ e i concerti di Simone Sala e Ron. Seicento turisti arriveranno in città a bordo dei treni che percorreranno la ‘Transiberiana d’Italia’


ISERNIA. Il ‘Settembre Isernino’ entra nel vivo e cresce l’attesa per gli eventi clou dell’edizione 2019 previsti nel fine settimana. La storia si ‘fonderà’ con l’enogastronomia e la buona musica per una due giorni che si preannuncia già un successo e che ‘catapulterà’ in città centinaia di visitatori.

Questa mattina il programma è stato presentato in conferenza stampa nell’area archeologica della Cattedrale. All’incontro con i giornalisti, insieme all’assessore Eugenio Kniahynicki e al presidente della Pro Loco Michele Freda, hanno partecipato Umberto Di Giacomo (Molisanissimo), Luca Inno e Andrea Zullo (Isarc) e Fabrizio Minichetti (Le Rotaie) che, unendo le forze e facendo rete, hanno reso possibile l’organizzazione degli eventi in programma il 14 e il 15 settembre.

“Sarà un fine settimana ricco di eventi – ha annunciato l’assessore Kniahynicki – che si concentreranno in particolare nelle giornate di sabato e domenica.Abbiamo messo in campo una serie di iniziative che abbracciano diversi settori di competenza. Per il secondo anno consecutivo verrà proposto ‘Aeserninorum’, l’evento che avrà come location la villa comunale e che prevede rievocazioni storiche e anche momenti dedicati ai più piccoli. Il corteo nel tardo pomeriggio attraverserà le vie del centro storico. Scenderà da piazza Celestino V a piazza Andrea d’Isernia, dove verrà allestita la quarta edizione di ‘Sapere Sapori’, realizzata in collaborazione con Molisanissimo. Una splendida iniziativa enogastronomica che darà la possibilità di promuovere i prodotti del territorio. Un fine settimana che sarà arricchito anche da due concerti – ha detto ancora l’assessore -. Il 14 si esibirà Simone Sala che si esibirà con un quartetto che proporrà musica latin-jazz. Il 15, invece, l’evento più atteso il città: il concerto di Ron che proporrà una serie di brani dedicati alla memoria di Lucio Dalla”.

In città è poi atteso l’arrivo di due treni storici che porteranno a Isernia circa 600 viaggiatori che attraverseranno la ‘Transiberiana d’Italia’. Non solo. Per chi vuole conoscere i tesori storici del capoluogo sarà possibile partecipare a diverse visite guidate in programma sabato e domenica.

Per quel che concerne Sapere Sapori “quest’anno – ha spiegato Di Giacomo – abbiamo ‘allungato’ l’evento in due giorni e lo abbiamo arricchito grazie a tantissime associazioni che hanno contribuito all’organizzazione: la Pro Loco, Le Rotaie, Luca Inno e Andrea Zullo di Isarc. Una collaborazione che, sono certo, garantirà la piena riuscita della due giorni. Come Molisanissimo focalizzeremo l’attenzione sul cibo e sulle bevande e, per certi aspetti, detteremo i tempi della manifestazione”.

Deborah Di Vincenzo

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img