BrindISernia, un serpentone umano per salutare il nuovo anno

Dopo il successo senza pari di Magnastoria, nuova iniziativa di massa targata Emilio Izzo per il periodo di Natale. FOTO E VIDEO


 di Pasquale Bartolomeo e Pietro Ranieri

ISERNIA. Prima la tavolata dei record Magnastoria, “un atto d’amore per Isernia” o, per dirla ancor più forte, un “delirio collettivo. Ora la catena umana di Capodanno, ‘BrindISernia’, due chilometri di serpentone illuminato nella notte di San Silvestro dal centro storico al passaggio a livello di via Libero Testa. Un’iniziativa per brindare al nuovo anno in maniera condivisa e fare gli auguri, tutti insieme, alla città, perché possa davvero rinascere sotto una buona stella.

Emilio Izzo non si ferma più: dopo il successo senza pari del 6 settembre scorso, una serata indimenticabile già entrata nella storia locale e regionale, insieme agli amici del cartello Preistoris lavora già a nuovi eventi di massa per rivitalizzare Isernia. Un’altra iniziativa di aggregazione sociale, dunque, anch’essa organizzata dal basso, per dare senso di continuità ideale a una prima tappa, quella di ‘Magnastoria’ appunto, che proseguirà con una serie di appuntamenti mirati, volti a coinvolgere quanta più gente possibile. Con l’obiettivo ambizioso di far tornare gente a Isernia non solo per un ‘saluto mordi e fuggi’, ma per viverla da vicino contribuendo al suo riscatto sociale, giovani e adulti, tutti uniti con un unico obiettivo condiviso.

Nel pomeriggio di oggi la conferenza stampa di chiusura di Magnastoria con l’annuncio delle nuove iniziative. A cominciare da una serata a tema, a dicembre, organizzata presso l’auditorium Unità d’Italia, articolata in una mostra fotografica, un concerto dell’etnoband ‘Il Tratturo’ a formazione allargata, un dibattito con ospiti di rilievo nazionale (si fanno i nomi del giornalista Rai Domenico Iannacone, nato a Torella del Sannio, e del sociologo Domenico De Masi, originario di Rotello) e la proiezione di un film di 30 minuti che racconti la magica serata del 6 settembre, realizzato dal fotoreporter Pino Manocchio. Per proseguire con ‘BrindISernia’ e almeno altre due manifestazioni ‘stagionali’, una in primavera e una in estate, fino al prossimo appuntamento, il 4 settembre 2020, con l’attesissima seconda edizione della tavolata gigante, che sarà un appuntamento fisso ogni primo venerdì di settembre.

Durante la conferenza, cui hanno presenziato anche l’imprenditore Claudio Papa, tra gli sponsor della manifestazione del 6 settembre, il sindaco Giacomo d’Apollonio e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale – che non hanno mancato di complimentarsi con Izzo e gli altri organizzatori per il mega evento – da parte di Izzo e sodali è stata anche donata un targa premio al fotoreporter Pino Manocchio (leggi qui l’articolo), che si è occupato della promozione di ‘Magnastoria’ con foto e video promozionali che hanno fatto il giro del mondo.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A EMILIO IZZO

GUARDA LA FOTOGALLERY DI PINO E MARCO MANOCCHIO

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale