Categories: Senza categoria

Distretti rurali e bio distretti: arriva la proposta di legge a firma di Scarabeo

Venerdì 20 settembre a Larino ci sarà un incontro sul tema


CAMPOBASSO. La seconda commissione permanente sta discutendo alcune proposte di legge regionale che riguardano l’agroalimentare di qualità, attraverso i distretti rurali e agroalimentari –‘Bio Distretti’, ‘Distretti della pesca’: strumenti legislativi finalizzati a sostenere e organizzare i sistemi produttivi agricoli e agroalimentari locali, e aumentare la competitività del sistema pesca, promuovendo, soprattutto, la tutela della specificità territoriale, lo sviluppo delle aree rurali e quindi la valorizzazione dei vari prodotti tipici, biologici e di denominazione d’origine.

“L’obiettivo – spiega il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo – è quello di favorire lo sviluppo e la salvaguardia del territorio, garantire la sicurezza alimentare, preservare il paesaggio e sostenere l’inclusione sociale. In Molise, iniziative in tal senso hanno già una storia: un partenariato per lo sviluppo di progettazioni integrate territoriali, tra la stessa Regione e aziende del settore agricolo e agroalimentare che hanno rappresentato una collaborazione importante rispetto alla crescita economica di alcune aree del nostro territorio.

I Distretti rurali – continua Scarabeo – vogliono continuare su questo tracciato consentendo alle imprese agricole e non, enti pubblici e associazioni di interagire tra loro per arrivare a definire un percorso virtuoso e innovativo sulle aree rurali, integrando l’attività agricola con altre per esempio artigianali, di produzione di beni e servizi, con una economia a base biologica adatta a sostenere la salubrità dei prodotti agroalimentari come pure i territori di produzione.

La II^ Commissione Consiliare permanente – conclude l’esponente di maggioranza – affronterà l’argomento quanto prima e, quale relatore di questa proposta, ritengo giusto ascoltare i pareri dei cittadini, degli addetti del settore e delle associazioni di categoria, per un confronto costruttivo sul tema. Allo scopo, insieme al Consigliere Nicola Eugenio Romagnuolo rivolgo l’invito a chiunque abbia idee da proporre per rendere questa legge regionale la migliore possibile a partecipare ai vari incontri istituzionali, programmati sul territorio regionale, il primo è organizzato per venerdì 20 settembre 2019, a Larino, presso la “Casa Comunale” alle ore 16.30”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Controlli antidroga nel centro storico: nel mirino le case occupate dagli extracomunitari

La Squadra Mobile ha eseguito numerose perquisizioni. Sequestrato stupefacente detenuto per uso personale CAMPOBASSO. Guerra…

45 minuti ago

Agnone, un nuovo polo museale in città: finanziamento da oltre 2 milioni e mezzo

La struttura sarà realizzata a palazzo Bonanni e palazzo dei Filippini AGNONE. Il Comune di…

2 ore ago

Vicini agli anziani e ai più piccoli, De Benedittis: “Campobasso tornerà ad essere una città gentile”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Decisivo l'impiego delle nuove tecnologie e il pieno coinvolgimento delle associazioni…

2 ore ago

“Un’Europa inclusiva che dice no alle destre illiberali”: il giornalista Sandro Ruotolo a Campobasso

"Che Italia è quella dell'autonomia differenziata e del presidenzialismo? Per uscire dalla crisi dobbiamo ridurre…

2 ore ago

Isernia, tutto pronto per la III edizione di Classica 423

È l’anno dei giovani e della solidarietà: la manifestazione entra nella 'Smaratona Telethon 2024' ISERNIA.…

2 ore ago

Settimana Rosa a Isernia, il reparto di Ostetricia e Ginecologia apre le porte per l’open day

Ricco il programma della giornata dedicata alle donne, alle madri e alle future genitrici ISERNIA.…

2 ore ago