Categories: Senza categoria

Patrimonio artistico del Molise, Cotugno scrive a Franceschini: “Servono misure straordinarie”

L’assessore regionale alla Cultura plaude alla decisione del ministro di dire stop all’accorpamento del Polo museale locale a quello abruzzese, ma richiama l’attenzione su una più proficua collaborazione tra Regione e Mibac per la valorizzazione delle risorse


CAMPOBASSO. Soddisfatto per le più recenti disposizioni in materia di beni culturali ma determinato ad ‘avere di più’, scrive al ministro Dario Franceschini.

L’assessore al turismo e cultura della Regione Molise, Vincenzo Cotugno, ha, infatti, indirizzato una missiva al nuovo titolare del Mibac per esprimere prima di tutto ”la personale soddisfazione per aver disposto il congelamento del Decreto Ministeriale del 13 agosto 2019 che prevedeva l’accorpamento del Polo Museale del Molise a quello dell’Abruzzo”.

Poi per rammentare la straordinarietà del patrimonio artistico, museale e ambientale presente in Molise, “che merita di essere valorizzato anche attivando misure straordinarie”.

Una richiesta di attenzione, dunque. E soprattutto di collaborazione iinteristituzionale.

“Sul solco che Ella ha tracciato a Pietrarsa, – scrive Cotugno nella lettera – abbiamo portato avanti una straordinaria avventura con gli Stati Generali del Turismo e della Cultura, che hanno registrato la presenza di centinaia di addetti ai lavori nel corso di numerosi tavoli tematici. Al termine di questo percorso abbiamo varato il Piano Strategico per lo Sviluppo di Turismo e Cultura che, attualmente, è al vaglio dell’Assemblea legislativa regionale per la sua definitiva approvazione. Occorre una forte azione di rilancio del nostro patrimonio a livello nazionale e internazionale, che passi anche attraverso una sinergia di intenti con il MIBAC, le sue strutture periferiche e tutti gli altri operatori culturali disponibili. Noi siamo convinti – ancora Cotugno – che cultura e turismo possano diventare per il Molise importanti assi di sviluppo economico: attraverso il modello dell’impresa culturale, attraverso l’utilizzo delle risorse di Invitalia (CIS e non solo), attraverso una programmazione intelligente che orienti le scelte pubbliche in maniera efficace (Agenda 2021-2027)”.

Cotugno ha altresì ricordato al Ministro i ”30 milioni di euro investiti a vario titolo per rilanciare il settore; l’adozione del Piano strategico; l’attivazione di misure ed incentivi per l’incoming che hanno riscosso un successo internazionale (vedi bando sul reddito di residenza che tanto clamore ha suscitato sulla stampa estera); la valorizzazione dei tratturi e della transumanza, oggi in prima pagina sul NYT. Il Molise – conclude – possiede un patrimonio immateriale immenso che merita di essere promosso al pari di altri siti nazionali”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale  

Alessandra

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

5 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

6 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

6 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

8 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

9 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

11 ore ago