Categories: Senza categoria

Toma e i ‘burocrati’, Nola (M5s): politica e governance separati, ma si diano strategie chiare

E la consigliera regionale di Prima il Molise Aida Romagnuolo invita a rispettare ruoli e compiti. Le dichiarazioni dopo le parole pronunciate a Viterbo dal governatore


CAMPOBASSO. “Al governatore Donato Toma va ricordato che la governance di una Regione è una cosa seria”. E’ quello che ha dichiarato il consigliere del M5s Vittorio Nola in merito alle dichiarazioni fatte ieri dal presidente: “la politica fa le scelte, i burocrati attuano quelle scelte applicando soluzioni tecniche. Stiamo togliendo dalle mani dei burocrati le scelte politiche e non permetteremo che la burocrazia, a scelte fatte, si nasconda dietro la politica per l’attribuzione delle responsabilità”.

Nola ricorda che fu l’allora presidente Berlusconi ad istituire la Legge n. 20 del 1994, che prevede che “la responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti, in materia di contabilità pubblica, è personale e limitata ai fatti e alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave, fermo restando l’insindacabilità nel merito delle scelte discrezionali”.

“Questa – spiega il portavoce M5S – di fatto ‘blinda’ la politica, lasciando esposti a vera responsabilità amministrativa solo quelli che lui chiama in senso spregiativo ‘burocrati’ e che invece sono gli unici garanti della legittimità amministrativa. Naturalmente, questo non esimerebbe la politica dal rispettare la compatibilità delle scelte amministrative con i fini dell’ente pubblico, ma di fatto la assolve ex ante e soprattutto le fa dimenticare che le proprie azioni in seno alle istituzioni devono essere ispirate ai noti criteri di economicità e di efficacia, rispettando anche i principi sanciti all’articolo 97 della Costituzione, per cui la verifica della legittimità dell’attività amministrativa non può prescindere dalla valutazione del rapporto tra gli obiettivi conseguiti e i costi sostenuti”.

“A questo servono i burocrati – continua il consigliere pentastellato – La politica deve essere capace di dare indirizzi programmatici e definire strategie chiare, in modo che tutto l’apparato burocratico regionale, e non i singoli uffici, abbiano una visione d’insieme e possano sviluppare i procedimenti, loro affidati, in maniera anche coordinata. Senza ingerenze. Mantenendo ben distinta la ripartizione tra politica e gestione. La responsabilità dell’indirizzo politico – ha aggiunto ancora – non deve e non può mai confondersi, o peggio sostituirsi, alla responsabilità affidata agli uffici e ai suoi funzionari e dirigenti, che devono svolgere la loro funzione con competenza e lealtà nei riguardi esclusivi delle istituzioni per le quali lavorano, senza pressioni e con indicazioni coerenti e rispettose da parte di chi amministra”.

“Se si vuole perseguire l’efficienza nei sistemi gestionali pubblici – ha concluso Nola – è proprio l’apparato burocratico il sistema che più di tutti deve essere motivato e messo in condizione di migliorare le propria performance. Una formazione continua, molto profilata, per ogni singolo settore, consente di avere le risorse umane e professionali in grado di rispondere alle esigenze di una struttura organizzativa complessa e che riesca ad assicurare grande affidabilità”.

Sulla questione è intervenuta anche la leader di Prima il Molise Aida Romagnuolo. “Personalmente – ha affermato – mi trovo in piena sintonia con quasi tutti i dirigenti della Regione Molise e sulle loro professionalità, che quotidianamente assumono nel portare avanti la macchina organizzativa delle loro strutture, dei loro servizi. Mi troveranno, quindi, sempre al loro fianco e sempre li difenderò, almeno fin quando la legge me lo garantisce e me lo permetterà. Sono loro, la stragrande maggioranza dei dirigenti, con i funzionari e con tutti i dipendenti, la vera ossatura, il motore e il volano della macchina organizzativa della Regione Molise”.

“Sono altrettanto d’accordo con quanto detto da Toma dal palco di Viterbo – ha tuttavia precisato la consigliera regionale – quando si è soffermato sul ruolo dei burocrati e sulle loro attribuzioni, ma anche quando ha sottolineato che sta togliendo dalle mani dei burocrati le scelte politiche e che non permetterà alla stessa burocrazia, a scelte fatte, che si nasconda poi dietro la politica per l’attribuzione delle responsabilità. Ma a una condizione e cioè, che anche la burocrazia della politica non invada più quella dei dirigenti e cioè che ognuno rispetti il proprio ruolo e il proprio compito, cosa questa che, a dire la verità, oggi non accade, considerato che la stragrande maggioranza dei consiglieri regionali e degli assessori si rivolge quotidianamente ai dirigenti regionali andando con le loro pretese ben oltre il loro ruolo istituzionale”.

“L’atteggiamento di molti politici nei confronti delle strutture regionali – ha concluso Romagnuolo – oltre a sfiorare il ridicolo, manifesta un ingiustificato comportamento, che travalica nell’autoritarismo e a volte è anche minaccioso”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

3 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

8 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

8 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

11 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

11 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

11 ore ago