HomeNotizieCRONACAConsolidamento edifici in funzione antisismica: il convegno presso Cifolelli Edilizia

Consolidamento edifici in funzione antisismica: il convegno presso Cifolelli Edilizia

Ieri il seminario gratuito di settore promosso dall’Ordine degli architetti e degli ingegneri della provincia di Isernia


ISERNIA. Il consolidamento statico e antisismico degli edifici esistenti: questo il tema del seminario gratuito, promosso dall’ordine degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Isernia, tenutosi ieri pomeriggio, nei locali dell’azienda Cifolelli Edilizia Srl di Contrada Acquaro nell’Area Pip di Miranda.

Tre gli interventi del convegno, ricchi e articolati, incentrati sulle soluzioni per il recupero dei solai e i rinforzi strutturali, con l’utilizzo di diversi materiali.

Ad aprire i lavori, dopo i saluti di benvenuto, l’ingegnere Federica Caldoso, funzionario della Ruregold Srl, con una relazione sui sistemi in materiale composito per il rinforzo strutturale degli edifici esistenti.

A seguire, l’ingegnere Rocco di Iorio, dell’Ordine di Napoli, ha trattato la questione degli ‘interventi negli edifici storici, con riferimento al quadro normativo vigente’; le soluzioni per la mitigazione del rischio sismico negli edifici esistenti; il sisma bonus.

Infine, l’ingegnere Giuseppe Altomare, coordinatore tecnico-commerciale di Laterlite Spa, ha parlato del ruolo delle soluzioni leggere e del nodo solaio, con i relativi metodi di progettazione e ristrutturazione.

Un seminario di settore, utile e partecipato, conclusosi in serata.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img