Categories: Senza categoria

Trasporti, servizio e stipendi a rischio: il Comune di Isernia paga la quota di settembre

Ancora nessuna risposta da parte della Regione Molise dopo il grido d’allarme lanciato dalla Aesernia srl. Chiesto al prefetto un tavolo tecnico


ISERNIA. Il grido d’allarme è stato lanciato la scorsa settimana e, in assenza di risposte, dal prossimo 15 ottobre potrebbe non essere garantito più il servizio di trasporto urbano a Isernia, per effetto dei ritardi dei pagamenti da parte di Regione e Comune. Per questo la Aesernia srl ha chiesto l’intervento del prefetto Cinzia Guercio, con la convocazione di un tavolo tecnico.

Una boccata di ossigeno per la ditta è tuttavia arrivata nelle scorse ore. Il dirigente del Terzo Settore del Comune di Isernia ha firmato la determina per liquidare la somma di 17.734,13 euro per il servizio svolto nel mese di settembre. “Per l’anno 2019 – si legge nell’atto – alla società Aesernia srl non era stato corrisposto alcun compenso dovuto al servizio di trasporto pubblico locale per i mesi da gennaio ad agosto, si è proceduto all’impegno e liquidazione della somma di 141.980,48 pari al 30% della quota a carico del Comune a fronte di un totale di chilometri percorsi di 214.148,55. Ad oggi, nonostante i solleciti, la Regione Molise non ha corrisposto la quota a proprio carico e la società Aesernia srl assicura il servizio di trasporto pubblico locale, per cui si ritiene procedere alla liquidazione della quota a carico del Comune per i chilometri percorsi nel mese di settembre 2019”.

Come noto, la Regione è tenuta a erogare il 70% delle spettanze e, nei giorni scorsi proprio a causa dei ritardi nei pagamenti, la ditta ha annunciato che, dal 15 ottobre “potrebbe non essere più in grado di garantire il regolare svolgimento del servizio a causa delle difficoltà di approvvigionamento del carburante e che dalla stessa data non potrà essere garantita la corresponsione degli stipendi ai dipendenti, in assenza del trasferimento dei fondi dovuti da parte della Regione Molise”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Isernia, lutto per Felicetta Palangio

ONORANZE FUNEBRI 'LA FRATERNA'

29 minuti ago

Basket, La Molisana Magnolia: rotazioni cortissime contro la corazzata Reyer Venezia

Le campobassane spaventano le lagunari al Taliercio nel primo quarto. Anche nel terzo periodo tanta…

38 minuti ago

Comunali Termoli, Manuela Vigilante è il candidato sindaco della coalizione progressista

Ufficializzata dal Partito Democratico, su di lei anche la convergenza del Movimento 5 Stelle TERMOLI.…

1 ora ago

Tir senza freno percorre un viale e finisce in bilico su un muretto

Necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Per fortuna nessuno è rimasto ferito GUARDIAREGIA. Momenti di…

13 ore ago

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle…

15 ore ago

Mileti e Vigilante candidati a sindaco. Per Coscia velo di ipocrisia squarciato: “Mai interessato vincere a Termoli”

Le parole dell’esponente del Pd, sulle indicazioni del fronte progressista CAMPOBASSO. Joe Mileti e Manuela…

17 ore ago