HomeNotizieCRONACALa malattia e il dono di una nuova vita, la battaglia di...

La malattia e il dono di una nuova vita, la battaglia di Francesca su ‘Storie Nere’

Una donna che ce l’ha fatta. Una 40enne campobassana e il suo coraggio raccontati dal giornalista Carmelo Abbate


CAMPOBASSO. Una vicenda come tante, purtroppo. Una giovane donna che si ammala. Che deve curarsi e che ha paura. Paura di non farcela, di non poter più diventare madre. E invece supera le avversità e mette al mondo il piccolo Federico.
A raccontarla è il giornalista Carmelo Abbate nel suo ‘Storie Nere’. E la protagonista è Francesca Aufiero, una 40enne campobassana.

“Lei è Francesca – scrive il noto opinionista di Quarto Grado – Nasce a Campobasso, in Molise, nel 1973. È luglio. Ha 40 anni. Organizza una vacanza a Vasto Marina con il figlio e il compagno. Due settimane in una bella casa vicino al mare. Francesca è felice, non vede l’ora di arrivare. Il posto è bellissimo. Passa qualche giorno. Sta facendo la spesa. Ha un prurito sotto l’ascella. Si tocca. C’è qualcosa. È una pallina. Francesca è una persona precisa, le piace avere tutto sotto controllo, sapere ogni volta a cosa va incontro. Si allarma. Corre al pronto soccorso. Le prescrivono antibiotico e antinfiammatorio. Passa una settimana. La pallina è ancora lì. Francesca torna dai medici. La guardano con aria preoccupata. Togliere, togliere subito. È il settembre del 2013. Francesca si opera. La pallina è un linfoma, un campanello d’allarme. Il tumore è esteso, localizzato nella milza. Deve iniziare la chemioterapia. Subito. La avvisano. Probabilmente non potrà più rimanere incinta. Francesca è frastornata, incredula. Non avrà più figli? Sta andando tutto velocemente. Non capisce, non ha tempo di pensare. Vuole solo che le tolgano quella cosa. Inizia la cura. È devastante. È il 30 ottobre. Francesca si sta lavando i capelli. Le restano in mano. Va nel panico. È in bagno, da sola. Prende il rasoio del compagno. Se li rasa a zero. Passa qualche mese. Le cadono le sopracciglia. Francesca si guarda allo specchio. In quel momento realizza cosa le sta accadendo. È malata. Non potrà più avere figli. Rischia di morire. È terrorizzata. Si sente impotente, appesa a un filo. È il 14 marzo del 2014. La chemio ha funzionato, il tumore è scomparso. Lei è incredula. Sarà davvero così? Passa un anno. Francesca Aufiero va in ospedale per gli esami del sangue. L’infermiera corre verso di lei con un foglio in mano. Urla. I valori sono sballati. Francesca trema. Le dicono che è incinta. Sarà di nuovo mamma. Piange. Federico nasce il 24 novembre del 2015”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img