Categories: Senza categoria

‘Modello Molise’ alla base del Piano per il Sud: l’annuncio del ministro Provenzano

Oggi a Campobasso, durante la cerimonia in prefettura per la firma del Cis. Il governatore Donato Toma ha insistito sulla superstrada a quattro corsie, per superare l’isolamento della regione. Questione evidenziata anche nell’intervento del sindaco del capoluogo Roberto Gravina


CAMPOBASSO. Il ‘Modello Molise’ può essere alla base del Piano per il Sud, che il Conte bis intende mettere in campo. Lo ha detto il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, oggi a Campobasso insieme al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, per la firma del Cis.

“Il sud – ha detto il ministro – deve avere quello che gli spetta, ma questo non basta. Il Sud deve crederci e deve assumersi la responsabilità di realizzare questi interventi”. Da qui il Piano per il Sud, “che non sarà solo un Piano per il Sud – ha quindi precisato – ma un Piano per l’Italia, perché oggi l’unica possibilità che questo Paese ha di attivare il suo potenziale di crescita è di valorizzare le regioni del Mezzogiorno. Nella manovra ci sarà spazio per gli investimenti privati, ma grande parte sarà il rilancio degli investimenti pubblici “.

“Occorre ripartire dalle scuole – ha quindi precisato – investire su tutta la filiera della formazione, perché abbiamo bisogno di tutta l‘intelligenza dei meridionali e investire nelle infrastrutture, perché abbiamo bisogno di spezzare l’isolamento di questi territori, per scoprire non solo la bellezza che ci raccontiamo ma la ricchezza nascosta”.

Anche nelle parole del ministro, come in quelle del premier Conte, i riconoscimenti per la progettazione fatta il Cis. “Se mettete in campo questa capacità niente andrà perduto”.

L’intervento di Provenzano è arrivato dopo quello del presidente della Provincia Francesco Roberti e dei sindaci dei principali comuni della Regione. “Il contratto istituzionale di sviluppo – ha detto Roberto Gravina – deve rappresentare una duplice e forse anche triplice opportunità: anzitutto la responsabilizzazione della classe politica, affinché si garantiscano tempi certi e trasparenza delle procedure di gara e dell’affidamento dei lavori. Poi la crescita e lo sviluppo delle aree coinvolte, infine, una nuova coesione territoriale, capace di superare i campanilismi, per cogliere le opportunità di crescita che oggi ci vengono offerte”.

“Ma il Cis – ha rimarcato ancora Gravina – sia anche l’inizio di un percorso che possa davvero rilanciare questa regione, la cui atavica deficienza infrastrutturale non consente di guardare verso l’orizzonte con il giusto ottimismo. Campobasso e il Molise e il Molise aspettano, da più di 30 anni, la dorsale stradale capace di attraversare questa regione in sicurezza e rapidità”.

Ancora più mirato, in proposito, l’intervento del governatore. “Non siamo contrari all’autonomia differenziata – ha detto Donato Toma – vogliamo che vada di pari passo con la perequazione infrastrutturale delle regioni del Sud”.

“Non è possibile – ha aggiunto Toma – rimanere così indietro rispetto ad altre realtà, che in questi anni hanno avuto la possibilità di realizzare importanti opere strategiche sui propri territori”.

Quindi il presidente ha ricordato al premier la richiesta inviata lo scorso luglio, relativa alla realizzazione di una strada a quattro corsie, che colleghi Termoli a San Vittore. “Una richiesta che sicuramente è stata ricevuta dal ministro dei Trasporti – ha evidenziato – e che ha ricevuto anche il parere positivo tecnico dell’Anas. Ci aspettiamo sensibilità politica sulla realizzazione di questa arteria”.

Carmen Sepede

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Carmen

Recent Posts

Le problematiche del sistema idrico di Frosolone: confronto in Regione

Oggi l'incontro con il sindaco di Frosolone Felice Ianiro e il presidente del Consiglio di…

9 ore ago

Scontro sulla Statale, auto si ribalta: conducente ferita trasportata in ospedale

Le condizioni non sarebbero gravi. L’episodio nel pomeriggio sulla Trignina, nel territorio di Trivento. TRIVENTO.…

10 ore ago

Termoli, la 19enne Sophia Casolino conquista la fascia di Miss Mondo Molise 2024

Pronte a partire con lei per la finale nazionale altre cinque ragazze TERMOLI. Si è…

10 ore ago

De Benedittis firma contro il cibo sintetico: “Difendiamo le nostre eccellenze e la salute”

Il candidato sindaco del centrodestra al Comune di Campobasso invita i cittadini ad aderire all'iniziativa…

11 ore ago

Minacce a medico e infermiere del 118: grave episodio al ‘Cardarelli’

È accaduto sabato scorso da parte dei familiari di una paziente. Dura la presa di…

11 ore ago

Ospedale Cardarelli, in funzione l’ambulatorio di endocrinologia pediatrica

Servizio garantito due giorni a settimana. La nota informativa dell’Asrem CAMPOBASSO. Dal 16 maggio 2024,…

11 ore ago