HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIUnimol, ‘Famiglie al Museo’: domani la Giornata nazionale

Unimol, ‘Famiglie al Museo’: domani la Giornata nazionale

Organizzati diversi percorsi didattici interattivi che coinvolgeranno più strutture universitarie


CAMPOBASSO. Anche quest’anno, e per la 6^ volta, dopo il positivo ed efficace riscontro delle scorse edizioni, l’Università degli Studi del Molise con il suo Sistema Museale MuseUnimol aderisce alla Giornata Nazionale delle famiglie al museo.

L’iniziativa nazionale si dipana su tutto il territorio del Paese dove musei, fondazioni e altri luoghi espositivi apriranno le porte alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.  Il tema di quest’edizione, che conta oltre 700 musei aderenti, è C’era una volta al Museo, una scelta che intende, più di ogni altra cosa, sottolineare l’importanza dello storytelling all’interno dei musei.

UniMol, anche per l’edizione 2019, ha deciso di organizzare un percorso didattico interattivo tra più strutture museali universitarie, consapevole del rilevante riscontro che riscuotono le attività ludico-formative che vedono giovani fruitori e adulti attivamente coinvolti ed insieme nei processi di apprendimento.

A Pesche sarà possibile visitare il Museo delle scienze naturali del Molise, una struttura facente parte del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, la cui referente è la prof.ssa Paola Fortini. Il museo include al suo interno un erbario, ricche collezioni per esplorare il mondo della geologia,della zoologia, della botanica e delle scienze forestali.

Il percorso didattico proposto – in collaborazione con il GFA-Giardino di Flora Appenninica di Capracotta – dal titolo Il Grande Cerro Gentile Racconta permetterà ai giovani visitatori di vivere una giornata da naturalista, apprendendo in maniera giocosa i processi utili per lo studio della natura e delle piante.

A Campobasso, la proposta didattica si articolerà su un percorso a staffetta tra più strutture presenti nel Campus Universitario, tutte raggiungibili a piedi dai visitatori, in quanto distanti tra loro poche centinaia di metri. Sono previste 4 tappe: il Museo della Scuola e dell’educazione popolare-MUSEP, dedicato alla storia delle istituzioni scolastiche e alla letteratura per infanzia e alla cultura materiale scolastica, diretto dal prof. Alberto Barausse, e la Galleria Gino Marotta-ARATRO, dedicata a mostre di arte contemporanea, italiana e internazionale, diretta dal prof. Lorenzo Canova.

Intanto restano ancora pochi giorni per immatricolarsi o iscriversi agli anni successivi. Mercoledì 16 ottobre, infatti, è il termine ultimo entro il quale procedere all’iscrizione o all’immatricolazione per il nuovo anno accademico senza incorrere nei diritti di mora.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 


 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img