Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Togliamoci le pulci’, il mercatino ad iniziativa popolare tra i vicoli di Isernia

Poche e semplici le regole: partecipazione gratuita e rispetto della natura cittadina, ‘nata dal basso’ dell’evento. GUARDA IL SERVIZIO


ISERNIA. ‘Togliamoci le pulci’: questo il titolo scelto per il mercatino dello scambio e della vendita di cose usate che si terrà a partire dal pomeriggio di sabato 19 alla tarda serata di domenica 20 ottobre.  Location dell’evento, promosso e presentato questa mattina in conferenza stampa dal ‘Cartello Cultura PreistorIs’ presso la sala Raucci di Palazzo San Francesco, sarà il centro storico di Isernia. Previsto anche un piccolo intervento degli attori Carmelina Di Florio e Gianpaolo D’Uva, che intratterranno i presenti con alcuni sketch nel pomeriggio di domenica.

Nell’intenzione degli organizzatori, questo evento dovrà essere una sorta di ‘numero zero’ di un mercatino dello scambio e della vendita di cose usate e che in casa non trovano più posto. Quindi dai libri alle pentole, dai bicchieri ai cappelli, dai motori ai monili, dalle stufe alle candele; insomma, tutto ciò che normalmente rimane ad ingombrare cantine e solai. L’evento è rigorosamente riservato ai cittadini di ogni realtà – da cui nasce il desiderio di mettere in piedi il mercatino – e categoricamente vietato a venditori ufficiali, partite iva e commercianti in genere. La partecipazione è completamente gratuita.

Dopo la forte richiesta degli interessati è stata anche data la possibilità di sistemarsi nel mercatino ai bambini, che potranno avere un loro banchetto per poter scambiare o vendere giocattoli non più usati o altre fastidiose presenze in casa. Tutta l’iniziativa si svolgerà tra i vicoli del quartiere Codacchio, dietro la Fontana Fraterna, fin circa a piazzetta San Felice, nel pieno centro quindi dell’Isernia ‘storica’. Garantita la sicurezza e la pulizia anche dal Comune di Isernia, che oltre al proprio patrocinio ha messo a disposizione anche alcuni bidoni dell’indifferenziata: ma Emilio Izzo, presidente dell’associazione PreistorIs, ha tenuto comunque a sottolineare un certo ostruzionismo da parte di quelli che lui ha definito “centri di potere”, interessati a suo dire solo a screditarlo per i suoi numerosi impegni civici – soprattutto verso la sanità pubblica. “Ma – è stato ribadito in conferenza stampa dai membri dell’associazione presenti – questo gruppo non è solo un mattone, è un muro, che non si farà abbattere da nessuno”.

Pietro Ranieri

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

12 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

12 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

12 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

12 ore ago

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra…

13 ore ago

Paesi distrutti e molisani sfollati: 40 anni fa il terremoto (FOTO)

Il 7 maggio del 1984 il violento sisma provocò danni ingenti in diversi centri della…

13 ore ago