HomeSenza categoriaAssunzioni alla Regione, il M5s denuncia: i bandi sono illegittimi

Assunzioni alla Regione, il M5s denuncia: i bandi sono illegittimi

I Cinque stelle puntano il dito su una serie di ‘vizi’ nei concorsi destinati a dipendenti e dirigenti, e invitano il governatore Toma ad annullarli in autotutela


CAMPOBASSO. Assunzioni di dipendenti e dirigenti alla Regione Molise, per i consiglieri regionali del M5s ci sono delle illegittimità.

“I bandi appena annunciati per le assunzioni alla Regione Molise – la denuncia dei portavoce pentastellati – risultano impugnabili per ben sette vizi di forma. Parliamo delle determine dirigenziali n. 97 e n. 98 del 08/10/2019, a firma del Direttore del III Dipartimento: il primo riservato al personale dipendente di ruolo della Regione Molise, finalizzato alla progressione verticale di carriera; il secondo concorso, per titoli ed esami, bandisce 10 posti da dirigente dell’amministrazione regionale, di cui 5 riservati al personale interno”.

“Entrambi i bandi – affermano ancora i Cinque stelle – presentano una serie di vizi che, come già segnalato dai sindacati, li rendono potenzialmente e agevolmente impugnabili. Prima di tutto – gli avvisi non prevedono la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Eppure il Consiglio di Stato, massimo organo della giustizia amministrativa, si è espresso in maniera inequivocabile in materia di concorsi e con due sentenze, la n. 5298/16 e la 227/16, ha definito illegittimo qualunque bando di concorso non pubblicato in Gazzetta Ufficiale”.

Alla mancata procedura nei confronti del personale della pubblica amministrazione collocato in disponibilità biennale, si aggiunge l’articolo 26 della legge regionale 10/2010, che disciplina l’accesso alla qualifica di dirigente, non contemplando il ricorso alla selezione ‘per titoli ed esami’.

“Sulla stessa materia interviene anche il regolamento regionale n. 3 del 2003, che prevede almeno due prove scritte e un colloquio, mentre l’avviso che abbiamo avuto modo di esaminare prevede una sola prova scritta. Il nuovo Statuto regionale – continuano i pentastellati – vincola poi l’amministrazione regionale all’individuazione dei ruoli e dei profili professionali necessari alla determinazione dei nuovi assetti organizzativi, sulla base dei quali è possibile individuare risorse e criteri di scelta”.

“Al di là dei tecnicismi – affermano ancora i consiglieri del M5s – tutte quelle evidenziate sono anomalie che potrebbero pregiudicare la regolarità delle procedure, arrecando un danno economico all’Ente, con l’esposizione agli eventuali ricorsi da parte dei legittimi interessati. Inoltre, da un punto di vista politico – sottolineano ancora – la ‘leggerezza’ con la quale si predispongono i bandi nella nostra regione rappresenta uno tra i mali assoluti che ne impediscono una crescita sana”.

“La faccenda si fa ancora più grave – dettaglio non da poco – alla luce di quanto dichiarato in Consiglio regionale dagli stessi consiglieri di maggioranza. In particolare, ci riferiamo all’intervento di Andrea Di Lucente, che ha denunciato di aver ricevuto telefonate ed email anonime nelle quali si davano per certi i 5 nomi dei dirigenti interni che avrebbero passato le selezioni. Una denuncia da portare in Procura, come ha sottolineato un altro consigliere di maggioranza, Massimiliano Scarabeo. Il solo dubbio che procedure importanti come i concorsi possano essere viziate in partenza, il solo sospetto che ci siano dirigenti talmente ‘potenti’ da condizionare le scelte dei rappresentanti del popolo, come dichiarato dallo stesso Di Lucente, meritano una seria riflessione e tutti gli accertamenti del caso”.

“In pieno spirito di leale collaborazione – concludono i consiglieri 5 Stelle – abbiamo portato in aula una mozione per chiedere al presidente Toma di annullare gli avvisi pubblici in autotutela, così da correggerne i vizi e pubblicarli nuovamente, nei modi e nei tempi previsti dalla legge. Una cosa è certa: continueremo a vigilare su qualunque irregolarità, anche solo potenziale, nell’interesse della Regione e, soprattutto, dei cittadini molisani”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img