HomeSenza categoriaEx Roxy e Romagnoli da riqualificare, il centrosinistra scrive a Toma: la...

Ex Roxy e Romagnoli da riqualificare, il centrosinistra scrive a Toma: la Regione intervenga

Il progetto, escluso dalle misure finanziate con i Cis, prevedeva la realizzazione di un parco urbano e di un parcheggio multipiano


CAMPOBASSO. Ex Roxy ed ex Romagnoli da riqualificare, i gruppi consiliari di Pd e della Sinistra hanno scritto una lettera aperta al governatore del Molise Donato Toma.

Comunicazione inviata dopo la riunione della Commissione consiliare permanente Bilancio e programmazione, chiesta dal centrosinistra, sui progetti ammessi a finanziamento attraverso il Cis, da poco sottoscritto dal premier Conte.

“La precedente amministrazione – chiariscono Giose Trivisonno, Bibiana Chierchia, Alessandra Salvatore e Antonio Battista – aveva, nelle poche settimane che la separavano dalla fine della consiliatura, candidato 4 idee progettuali, tra cui la realizzazione della strada a 4 corsie, a vantaggio di tutta la regione. Una delle 4 ipotesi – hanno aggiunto i consiglieri – riguardava l’area dell’ex Romagnoli, per la quale, visti i tempi stretti e l’assenza di bandi governativi, si è pensato di proporre la realizzazione, previa opportuna rimodulazione, di gran parte delle misure progettuali pensate dall’architetto Nicola Guglielmi, vincitore del concorso di idee bandito dalla Regione Molise”.

Al di là del collegamento strutturale tra villa de Capoa e l’area del Romagnoli, era stato proposto di riqualificare l’ex Roxy, con un intervento di abbattimento e ricostruzione dell’edificio, di strutturare un parco urbano nell’area del campo sportivo e di realizzare un parcheggio multipiano sotterraneo di circa 700 posti, collegato alla tangenziale.

“Come confermato ieri dal sindaco Gravina – hanno dichiarato ancora i consiglieri comunali di Pd e Sinistra – questa idea è stata accantonata, non solo per dare spazio alla realizzazione del parcheggio a Sant’Antonio Abate e del relativo collegamento, con trenino elettrico, al Castello Monforte, ma anche per l’indisponibilità manifestata dal presidente Toma, nella riunione decisiva del Cis, su quello che avrebbe dovuto essere, con i necessari ed opportuni correttivi, un obiettivo prioritario anche per la Regione Molise”.

Trattandosi non dell’abbandono, ma dell’accantonamento del progetti di riqualificazione dell’area dell’ex Romagnoli, i dem hanno dunque deciso di scrivere a Toma.

“Sarebbe l’occasione di avere le risorse per realizzare opere preziose non solo per Campobasso, ma per la regione tutta – hanno affermato ancora i consiglieri di centrosinistra – vista la funzione strategica, in quel punto della città capoluogo, di un edificio (non necessariamente da destinarsi ad uffici regionali), di un parcheggio e di un collegamento diretto con la tangenziale. Occorre, però, dare un segnale chiaro ed inequivoco, rispetto a ciò che la Regione vuole fare di quell’area e, soprattutto, (mancata, per ora, l’occasione dei finanziamenti Cis) a quali risorse intende accedere e con quali tempi”.

“Non conosciamo le ragioni per le quali il Presidente Toma abbia ritenuto di non sostenere, in prima battuta, un progetto che avrebbe attinto a risorse altre, rispetto a quelle del bilancio regionale. Sarebbe difficile comprendere le ragioni di un persistente rifiuto. Non solo noi consiglieri comunali, ma tutta la città capoluogo ha bisogno di avere risposte che attende da tempo, ma che non possono continuare a mancare – concludono – proprio perché oggi, a differenza di altri momenti, si profilano possibilità concrete di finanziamento”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img