Nell’ambito del Master di I livello finalizzato a formare figure professionali specializzate nel settore. L’appuntamento dalle 13.30 alle 17.30 nella Biblioteca di ateneo


CAMPOBASSO. Migrazioni e inclusione, il giornalista molisano Domenico Iannacone relatore all’Unimol, autore e conduttore delle fortunate trasmissioni televisive ‘I dieci comandamenti’ e ‘Che ci faccio qui’, sarà domani all’Unimol, relatore al Master di I livello ‘Migrazioni e inclusione, diritti, culture e processi di integrazione.

Appuntamento in programma dalle 13.30 alle 17.30, nella sala Enrico Fermi della Biblioteca di Ateneo di viale Manzoni. Un master che nasce per rispondere alla crescente domanda di formazione connessa alla gestione dei fenomeni migratori, garantendo l’acquisizione delle conoscenze e competenze multidisciplinari necessarie. Obiettivo formare figure professionali specializzate, in grado di operare come esperti di migrazione, con mansioni di coordinamento e di progettazione, nelle istituzioni pubbliche, nel privato e nel terzo settore.

L’incontro con Iannacone si inserisce nel quadro della ricca offerta formativa proposta dal Master, diretto da Flavia Monceri e co-diretto da Hilde Caroli Casavola, ha già accolto ospiti di fama nazionale ed internazionale.

Tra gli altri: la politologa Valeria Bello, che insegna presso la Università Ramon Llull di Barcellona e ha collaborato con le Nazioni Unite, offrendo con le sue ricerche una delle basi delle discussioni sul Patto Globale per le Migrazioni; il giurista Fulvio Cortese, responsabile e coordinatore del progetto strategico dell’Università di Trento International Migration Laboratory; Cristina del Biaggio, esperta di geografia delle migrazioni del Laboratorio di Scienze Sociali Pacte, dell’Università di Grenobles Alpes; il filosofo Adriano Fabris – dell’Università di Pisa – rinomato per i suoi studi di ermeneutica, filosofia del dialogo e etica della comunicazione; Beatrice Nicolini – docente di Storia e Istituzioni dell’Africa presso l’Università Cattolica di Milano – riconosciuta a livello internazionale come una delle massime specialiste di Indian Ocean World History.     

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale