Categories: CRONACA

Compra un’auto in Molise e dice di averla acquistata in Germania per non pagare l’Iva: scoperto

A seguito dell’indagine condotta dalla Procura del Tribunale di Campobasso nei confronti di un dipendente della Motorizzazione civile, accusato di falso continuato


CAMPOBASSO. La Procura della Repubblica, presso il Tribunale di Campobasso, ha concluso le indagini in un procedimento che vede indagato un dipendente della Motorizzazione Civile di Campobasso, accusato del reato di falso continuato, in relazione ad una autocertificazione presentata all’ufficio di appartenenza e poi esibita e prodotta all’Agenzia delle Entrate di Campobasso, in sede di verifica fiscale.

L’indagine della Squadra Mobile e dell’Agenzia delle Entrate di Campobasso è un approfondimento del filone sull’importazione di veicoli da paesi dell’Unione europea, senza versamento dell’Iva dovuta all’Erario.

Com’è emerso dall’inchiesta l’uomo, per non pagare l’Iva per un importo di poco superiore ai 2mila euro, quando ha comprato la propria autovettura da un concessionario di Campobasso, ha reso false dichiarazioni alla Motorizzazione Civile di cui è dipendente e all’Agenzia delle Entrate, attestando e dichiarando di essersi recato direttamente in Germania per acquistare la vettura da un privato e quindi di non essere tenuto al versamento dell’imposta in Italia. Dagli accertamenti svolti invece è risultato che il veicolo era di fatto stato acquistato a Campobasso, da una società alla quale l’uomo aveva effettuato regolare bonifico bancario.

In seconda battuta, davanti ai Funzionari dell’Agenzia delle Entrate, l’impiegato ha confermato di aver acquistato il veicolo direttamente in Germania ed ha esibito una fattura falsa dalla quale risultava la vendita dal concessionario tedesco direttamente all’acquirente italiano, poi indagato. La fattura autentica ha invece documentato una vendita tra la concessionaria tedesca e la concessionaria campobassana, visto che è stato tracciato il pagamento di quest’ultima con bonifico a favore della prima.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Carmen

Recent Posts

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

29 minuti ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

59 minuti ago

Violenta lite tra extracomunitari, spunta un coltello: egiziano ferito

Sull’accaduto indaga la Polizia CAMPOBASSO. Indaga la polizia per fare luce sull’ennesimo episodio di violenza…

1 ora ago

Comunali a Campobasso, Colagiovanni inaugura la sede e illustra i punti cardine del suo programma per la città (VIDEO)

Rilancio del centro storico e del commercio, maggiore attenzione per le contrade e potenziamento della…

1 ora ago

Ancora violenza nel centro storico, De Benedittis: “Inaccettabile, va restituito ai cittadini”

Il commento del candidato sindaco del centrodestra a Campobasso CAMPOBASSO. "Sconcerto e preoccupazione per l'ennesimo…

2 ore ago

Comunali a Campobasso, il M5S presenta la squadra. Federico: “Onesta e trasparenza i nostri valori”

Alla presenza della candidata sindaca Maria Luisa Forte e dei i 32 aspiranti consiglieri. Il…

2 ore ago