Categories: Senza categoria

Campobasso: strada dissestata e chiusa al traffico, tra dieci giorni partono i lavori

Disagi in contrada Colle delle Api, l’assessore Amorosa assicura i residenti sulla risistemazione e messa in sicurezza della zona


CAMPOBASSO. Nei giorni scorsi l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Amorosa e i tecnici del Comune di Campobasso, su segnalazione di alcuni residenti della zona, hanno compiuto un sopralluogo in contrada Colle della Api in prossimità del civico n. 123/A, per la verifica diretta ed immediata di un tratto stradale interessato da deformazioni di vario genere.

Dall’esame dello stato dei luoghi è sembrato evidente che il cedimento fosse dovuto dallo scalzamento del terreno di fondazione verificatosi in coincidenza di un intenso evento piovoso che ha determinato un’eccezionale affluenza di acqua.

“La situazione per come si presentava, oltre a costituire una condizione di pregiudizio e pericolo per la pubblica incolumità – ha dichiarato l’assessore Amorosa – creava disagi soprattutto per i residenti della zona, disagi per il trasporto pubblico e per il servizio di raccolta rifiuti della zona, per cui si è ritenuto indispensabile prima provvedere alla chiusura al traffico della sede stradale con posizionamento di adeguata segnaletica ed emissione di apposita ordinanza, e poi progettare un intervento immediato di messa in sicurezza del tratto stradale in questione.”

Per l’esecuzione dei lavori necessari è stata stimata dal competente Ufficio Tecnico una spesa pari ad Euro 11.326,86 comprensivi di oneri per la sicurezza, oltre IVA (22%) come per legge, quindi per complessivi Euro 13.818,77.

“I lavori a Colle delle Api partiranno entro una decina di giorni,- ha assicurato l’assessore Amorosa, precisando che – ciò è stato possibile grazie alla delibera di Giunta 238/2019 del 23 ottobre, con la quale si è provveduto a girare su questo intervento la somma precedentemente stanziata, di Euro 20.000,00 con Delibera di G.C. n.201/2019 e prevista per la sistemazione della voragine apertasi a margine della carreggiata stradale in Contrada S. Vito.

Una somma in quel caso non più necessaria – ha sottolineato Amorosa – perché a contrada San Vito si è provveduto alla esecuzione di quei lavori in economia diretta con ausilio delle maestranze comunali e con un ingente risparmio economico e ad oggi, dopo costanti controlli, la problematica è stata definitivamente risolta.”

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Incidente a Rocchetta a Volturno, due feriti

Trasportati al ‘Veneziale’ dal 118 ROCCHETTA A VOLTURNO. Questa sera, martedì 30 aprile, due auto…

2 ore ago

Campobasso, gli allievi carabinieri in convegno sulla sicurezza digitale

Combattere il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose nell'era dei social network: oltre 500…

4 ore ago

San Martino in Pensilis, i Giovani vincono la Carrese

Qualche ritardo alla partenza, ma poi gara avvincente: secondi i Giovanotti e terzi i Giovanissimi…

4 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: in Molise è allerta meteo

L'avviso della Protezione Civile a partire da domani mattina e per le successive 18-24 ore…

6 ore ago

Un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale: il messaggio dei sindacati per il Primo Maggio

Le sezioni di Cgil, Cisl e Uil in Abruzzo e Molise hanno organizzato diverse iniziative…

6 ore ago

Bocce, fine settimana di gare a Frosolone: tutti i premiati (FOTO)

Successo per le due competizioni ospitate nel centro della provincia di Isernia FROSOLONE. Da venti…

6 ore ago