Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, terremoto e danni: studenti a lezione dal sismologo Gianluca Valensise

Domani 31 ottobre, in occasione dell’anniversario della tragedia di San Giuliano di Puglia, i ragazzi del Majorana-Fascitelli incontreranno l’esperto che parlerà della vulnerabilità dei centri storici


ISERNIA. ‘Perché i terremoti fanno tanti danni? La vulnerabilità dimenticata dei centri storici italiani’. E’ questo il tema della conferenza che domani, 31 ottobre alle ore 11, il sismologo Gianluca Valensise, dal 1997 dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, terrà a Isernia.

L’evento vedrà protagonisti gli studenti dell’Isis ‘Majorana-Fascitelli’.  L’esperto parlerà di vulnerabilità dei centri storici, come risultato sia dell’invecchiamento del patrimonio abitativo, sia della mancanza di interventi di miglioramento sismico, nonché dei danni dell’abusivismo edilizio e dell’importanza della messa in sicurezza degli edifici nei territori a rischio.

Uno studio recentemente pubblicato dai ricercatori dell’INGV dimostra che meno del 10% della popolazione italiana è esposta a scuotimento sismico potenzialmente distrutto, una quota di territorio relativamente modesta, cosa che rende meno ardua la sua messa in sicurezza purché si agisca con cognizione di causa.

L’evento si colloca nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione della Giornata della memoria, indetta in ricordo dei 27 bambini e della loro maestra, morti nel crollo della scuola ‘Francesco Jovine’ di San Giuliano di Puglia, durante il terribile terremoto che colpì la cittadina nel 2002.

“Tale celebrazione – evidenzia il ‘Majorana-Fascitelli – nasce non solo dal desiderio di onorare e ricordare le vittime di quel luttuoso evento, ma anche dalla necessità di mantenere viva l’attenzione su un problema fortemente presente nella nostra Regione e, riflettendo sulle sue cause e sulle responsabilità umane, fare in modo che tragedie simili non si ripetano. Essa vuole essere inoltre un monito alle Istituzioni a tener fede alla promessa di impegno nella prevenzione e nella salvaguardia della pubblica e privata incolumità, e soprattutto nella messa in sicurezza di tutte le scuole perché diventino luogo sicuro in cui vivere con gioia momenti di condivisione, aggregazione e conoscenza, luogo di vita e non di morte”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Deborah

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

9 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

10 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

10 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

12 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

13 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

15 ore ago