HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIPremio ‘Acqui Storia 2019’: Giuseppe Pardini vincitore per la sezione scientifica

Premio ‘Acqui Storia 2019’: Giuseppe Pardini vincitore per la sezione scientifica

Al docente Unimol l’ambito riconoscimento nell’ambito del prestigioso concorso, di rilevanza internazionale, giunto alla 52esima edizione


ACQUI TERME. Prestigioso riconoscimento nazionale e internazionale per il professore Giuseppe Pardini. Il docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Economia dell’Unimol si è aggiudicato il ‘Premio Acqui Storia 2019’ – Sezione scientifica con il volume ‘Prove tecniche di rivoluzione. L’attentato a Togliatti, luglio 1948’.

La cerimonia di premiazione del concorso, giunto alla 52esima edizione, si è svolta nella suggestiva cornice del teatro Ariston di Acqui Terme, di fronte ad una platea di cinquecento invitati.

Nato nel 1968 per onorare il ricordo della ‘Divisione Acqui’ e i caduti di Cefalonia nel settembre del 1943, il Premio è divenuto, negli ultimi anni, di spiccata rilevanza nazionale ed europea nell’ambito della storiografia scientifica e divulgativa del romanzo storico e della storia.
Quest’ultima edizione ha registrato una grande partecipazione con ben 161 volumi concorrenti per le diverse sezioni: scientifica, divulgativa e narrativa.

Questa la motivazione della giuria: “Giuseppe Pardini, Prove tecniche di rivoluzione. L’attentato a Togliatti, luglio 1948, Luni Editrice. Basato su una ricca documentazione archivistica inedita proveniente soprattutto dai ministeri dell’Interno e della Difesa e dagli uffici di informazione dello Stato Maggiore, il volume ricostruisce le giornate successive all’attentato del 14 luglio 1948 contro Palmiro Togliatti che misero alla prova la capacità di tenuta del sistema democratico italiano a pochi mesi dall’avvio della prima legislatura repubblicana. Scritto con rigore critico e scientifico, il volume consente una conoscenza approfondita dei piani e delle prospettive strategiche di una ipotizzata insurrezione comunista e le contromisure adottate o messe in cantiere del governo”.

Nel corso dell’evento, presentato dal giornalista e autore televisivo Roberto Giacobbo, sono stati assegnati anche altri rilevanti riconoscimenti, quali il Premio ‘Testimoni del tempo’, assegnati alla senatrice a vita Lialiana Segre, all’antropologo e geografo professore Jared Diamond.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img