Categories: CRONACA

Insegnare la cultura della legalità, i carabinieri di Isernia incontrano gli studenti

Bullismo, sicurezza stradale, violenza di genere sono alcuni degli argomenti trattati dai militari nelle scuole della città


ISERNIA. Anche in occasione del corrente anno scolastico il MIUR e l’arma dei carabinieri hanno avviato un progetto congiunto per ampliare e approfondire l’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso specifici interventi. Sono stati programmati dal Comando Provinciale di Isernia incontri in tutte le scuole della provincia, in cui verranno affrontati i temi dell’educazione alla legalità ambientale, del bullismo e cyberbullismo, della sicurezza stradale, delle sostanze stupefacenti, della violenza di genere, dei diritti umani e delle funzioni di polizia, della cooperazione internazionale della tutela del patrimonio culturale.

Nell’ambito di tale iniziativa, il 31 ottobre 2019, presso la sala cinema dell’I.S.I.S. “Mattei” si è svolto un incontro tenuto dal comandante Severino Vera, a cui hanno partecipato le classi 4^ e 5^ e docenti della scuola, nel corso del quale sono stati approfonditi alcuni temi riferiti alla sicurezza stradale, quali l’uso del casco, delle cinture di sicurezza, il divieto di guida con il telefono cellulare, i controlli finalizzati alla verifiche del stato di ebbrezza alcolica e dell’ alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti, con la simulazione di controlli mediante l’utilizzo del precursore e dell’alcoltest che hanno suscitato particolare interesse da parte dei giovani studenti.

Per il tema delle sostanze stupefacenti, sono stati fatti riferimenti alle condotte che integrano illeciti amministrativi e le relative conseguenze. Sono state altresì fornite informazioni per le procedure di arruolamento nell’Arma nei vari ruoli. Nella fase finale è stato proiettato un video istituzionale in cui vengono riassunte, tra le altre, l’organizzazione, i compiti, le dipendenze, le specialità, l’impiego all’estero nelle missioni internazionali dei vari reparti dell’Arma.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Redazione

Recent Posts

Isernia, ‘Dolce’ conferma i due Coni Gambero Rosso

Quest'anno anche una novità: la caratteristica gelateria nel centro storico compare anche sul Golosario di…

4 minuti ago

Spettacolo dei motori con tante novità: conto alla rovescia per l’VIII Slalom di San Giuliano del Sannio

Appuntamento fissato per il 25 e 26 maggio SAN GIULIANO DEL SANNIO. Si respira ormai…

23 minuti ago

Ermando Paglione di Capracotta entra nella Nazionale Italiana Cuochi

Il Molise torna alla ribalta della gastronomia nazionale grazie a uno chef di talento CAPRACOTTA.…

24 minuti ago

L’importanza del software per chi investe nei mercati finanziari

Il computer personale connesso a internet ha radicalmente ridisegnato l’accesso alle piazze d’affari MEDIA E…

35 minuti ago

Premierato, Della Porta: “Rende governabile la nazione”

L'intervento in Aula del senatore molisano: “È la madre di tutte le riforme” ROMA. Quella…

40 minuti ago

Isernia, il ‘ritorno’ del cinghiale affamato in via Kennedy (VIDEO)

Continuano e si moltiplicano le segnalazioni per la presenza massiccia di questi animali nei confini…

58 minuti ago