Categories: Senza categoria

Liliana Segre sotto scorta, la solidarietà della Federazione del Pd Medio Molise alla senatrice

Per il segretario Andrea Vertolo è ora necessaria l’istituzione della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo proposta dai dem in Parlamento


CAMPOBASSO. A 89 anni con la scorta per le minacce ricevute via social, la Federazione del Medio Molise del Pd esprime solidarietà alla senatrice Liliana Segre.

“Inutile fare giri di parole – ha dichiarato il segretario Andrea Vertolo – la responsabilità di tutto ciò è della destra italiana, della Lega e degli altri partiti xenofobi, oltre che di tutti coloro che permettono un linguaggio intriso di odio e violenza nel dibattito politico. Liliana Segre, che all’età di 14 anni ha vissuto sulla sua pelle gli orrori dei campi di concentramento nazisti, deve essere considerata un patrimonio di questo Paese e vederla oggi sotto scorta è una sconfitta per tutti gli italiani”.

“È necessario non sottovalutare questi atteggiamenti di rancore verso chi afferma principi di democrazia e di tolleranza – ha aggiunto Vertolo – È necessario condannare, con leggi severe, chi manifesta sentimenti di odio attraverso l’insulto e la minaccia. Liliana Segre è una testimone vivente di quanto tale atteggiamento umano possa diventare pericoloso in ogni momento”.

“Liliana Segre è ricordo vivo di cosa fu la Shoah per milioni di persone – ha rimarcato ancora il segretario dem – Per questo motivo gli insulti alla sua persona dovrebbero essere condannati da tutte le parti politiche presenti in questo Paese. Invece nessuno, soprattutto a destra, si è indignato, nessuno si è dissociato, nessuno si è scusato con la senatrice per quanto le sta accadendo intorno ancora oggi”.

“La proposta del Partito Democratico in Parlamento di indire una Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio, trova oggi maggiore validità e, soprattutto, stana una volta per tutte quelle forze politiche come Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia che adottano tali atteggiamenti per accrescere il proprio consenso. La Commissione Segre diventi presto realtà, per il bene del Paese e dei suoi principi democratici. La scorta di Liana Segre – ha concluso Vertolo – saremo noi, insieme a tutti i cittadini che si riconoscono nei valori antifascisti della nostra Costituzione”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Carmen

Recent Posts

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

3 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

3 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

3 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

3 ore ago

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra…

4 ore ago

Paesi distrutti e molisani sfollati: 40 anni fa il terremoto (FOTO)

Il 7 maggio del 1984 il violento sisma provocò danni ingenti in diversi centri della…

4 ore ago